Altri sport

Noè Ponti torna a vivere in Ticino

La medaglia di bronzo olimpica ha deciso di interrompere l'avventura statunitense

  • 26 September 2021, 18:49
  • 10 June 2023, 12:35
  • SPORT
  • SHOW IN APP NEWS
Noè Ponti

Torna ad allenarsi ai piedi delle sue montagne

  • Ti-Press

Noè Ponti ha deciso di interrompere immediatamente l'avventura negli Stati Uniti per tornare a vivere e allenarsi in Ticino. Una scelta maturata rapidamente dopo poco più di un mese passato a Raleigh, dove aveva iniziato a seguire i corsi all'Università e ad allenarsi con la squadra di nuoto della NC State University. Una notizia sorprendente se si pensa che meno di due settimane fa il bronzo olimpico dei 100m delfino di Tokyo aveva affermato di trovarsi bene nonostante qualche disavventura tipica dello studente. Il 19enne sulla sua pagina Facebook ha così motivato la sua decisione: "Nelle ultime settimane, ha cominciato ad affiorare in me un sempre più evidente affaticamento, soprattutto dal punto di vista mentale, che mi ha creato, e mi crea tuttora, diversi problemi nella gestione del quotidiano".

Come ho serenamente deciso di volare in North Carolina, ho altrettanto serenamente risolto, assieme alle persone che mi sono vicine, di rientrare in Ticino

Noè Ponti

Da qui la decisione di tornare in Ticino, dopo averne discusso con famiglia, staff e nuovi allenatori: "Tutti quanti concordano che, per potermi allenare in modo proficuo e ottenere i risultati che tutti ci aspettiamo, è fondamentale che io mi senta bene fisicamente, ma soprattutto mentalmente. Grazie a questi colloqui, in cui abbiamo provato ad analizzare possibili strade da percorrere che mi possano aiutare ad acquisire una maggiore serenità, sono giunto alla conclusione che per me, in questo momento, sia necessario rientrare alla base e ritrovare i miei affetti e il mio ambiente".

Nuoto, il servizio sulla decisione di Noè Ponti di rientrare in Ticino (La Domenica Sportiva 26.09.2021)

RSI Altri sport 26.09.2021, 19:21

Nuoto, il bronzo di Noè Ponti vissuto in cabina di commento da Andrea Mangia e Igor Nastic (31.07.2021)

RSI Tokyo 2020 31.07.2021, 12:31

Ti potrebbe interessare