Altri sport

"Pronto per la mia Alpe d'Huez"

Röthlin proverà a difendere il suo titolo agli Europei

  • 30 July 2014, 17:47
  • 6 June 2023, 19:00
  • ATLETICA
Viktor Röthlin

La maratona degli Europei non sarà però una passeggiata sul tram...

  • Keystone

A due settimane e mezza dalla maratona dei Campionati Europei, Viktor Röthlin è pronto a vendere cara la pelle per difendere il suo titolo, anche se si vede più tra gli outsider che tra i favoriti. Questo nonostante la sua preparazione si sia svolta senza intoppi.

Questo quanto emerso dalla conferenza stampa indetta mercoledì dall'obvaldese su un tram che ha portato tutti a ispezionare i 10km del percorso della maratona. Un tracciato tormentato, con la salita al Politecnico. "Sarà come scalare quattro volte l'Alpe d'Huez", ha detto con una battuta il detentore del record nazionale in 2h07'23".

Quarant'anni a ottobre, l'atleta alla sua ultima gara apprezza questo profilo della corsa. "Alla mia età non sono più l'elemento veloce del gruppo. Per fortuna questa prova esigerà anche altre qualità, a livello di muscolatura per esempio. Non sarà per forza quello col miglior 'motore' a vincere".

Röthlin non ha più corso da un paio d'anni sotto le 2h10', ma farà leva sulla sua esperienza. Il suo pronostico vede favorito un altro elvetico: "Tadesse Abraham è attualmente il n.1 in Europa. Io sono solo il n.8, ma sono anch'io pronto a lottare. In due potremo gestire meglio la gara".

Ti potrebbe interessare