Altri sport

Qual è la migliore squadra degli ultimi 70 anni?

Resi noti i sei team finalisti dell'edizione 2020 degli Sport Awards

  • 11 novembre 2020, 12:00
  • 10 giugno 2023, 06:12
Sports Awards

Il nome dei vincitori sarà svelato il 13 dicembre

  • rsi.ch

Gli Sports Awards di quest'anno sono dedicati alle vincitrici e ai vincitori del passato. Durante il programma in diretta del 13 dicembre 2020 verrà premiato anche il miglior team degli ultimi 70 anni. Gli appassionati di sport possono da subito partecipare alla scelta della squadra vincitrice votando online entro il 2 dicembre.

Le più illustri personalità dello sport svizzero saranno il fulcro del programma in diretta "Sports Awards – le star dello sport degli ultimi 70 anni" del 13 dicembre 2020. Il numero uno fra le vincitrici e i vincitori del passato a partire dalla prima edizione svoltasi nel 1950 sarà svelato al pubblico dopo le 20h05 su RSI LA2, RTS 2 e SRF 1. Lo straordinario riconoscimento verrà assegnato in cinque categorie: "sportiva", "sportivo", "sportivo/a paralimpico/a", "allenatore/trice" e "squadra".

I nominati per il titolo di "migliore squadra"

Tutti i team nazionali hanno fatto la storia dello sport svizzero. Ma qual è il migliore degli ultimi 70 anni? Le sei squadre finaliste sono state selezionate dalla Sports Awards Academy. Questo comitato istituito appositamente per l'edizione 2020 e composto dai vincitori e dalle vincitrici nelle categorie "sportivo", "sportiva", "sportivo/a paralimpico/a", "allenatore/trice", "newcomer", "MVP" nonché "Premio d'onore" ha nominato le seguenti squadre:

  • staffetta femminile 4 x 100 (2019), atletica leggera – Del Ponte, Atcho, Kambundji, Kora

  • nazionale maschile (2018), hockey su ghiaccio

  • quattro senza pesi leggeri maschile (2016), canottaggio – Gyr, Niepmann, Schürch, Tramèr

  • squadra di Coppa Davis (2014), tennis – Chiudinelli, Federer, Lammer, Wawrinka

  • nazionale maschile U17 (2009), calcio

  • doppio maschile ai Giochi olimpici (2008), tennis – Federer, Wawrinka

Da subito e fino al 2 dicembre 2020 il pubblico può partecipare alla scelta della squadra vincitrice votando online sul sito www.sports-awards.ch. I voti del pubblico e quelli della Sports Awards Academy contribuiranno ciascuno per il 50% al risultato finale. Tra tutti i partecipanti al voto saranno estratti a sorte interessanti premi: una serata di intrattenimento con pacchetto VIP e uno sguardo dietro le quinte della SSR per il meeting Weltklasse Zurigo 2021, biglietti VIP per una partita in casa (a scelta) della Nazionale di calcio svizzera e biglietti VIP per una partita a scelta di hockey su ghiaccio della National League.

Trasmissione in diretta senza pubblico in studio

Alla luce dell'attuale situazione sanitaria e delle prescrizioni attualmente in vigore in Svizzera, la SSR ha deciso di svolgere il programma in diretta senza pubblico in studio. "La salute di tutte le persone coinvolte riveste per noi la massima priorità. Ecco perché riteniamo ragionevole rinunciare alla presenza del pubblico in studio. Ma se le circostanze lo consentiranno, le vincitrici e i vincitori di questi eccezionali Sports Awards verranno premiati in un'emozionante trasmissione in diretta", spiega Roland Mägerle, responsabile di SRF Sport e della Business Unit Sport SSR. La cerimonia di premiazione, che quest'anno si svolgerà in una cornice inconsueta, sarà condotta da Sandra Studer e Rainer Maria Salzgeber.

Sports Awards, vota la migliore squadra (11.10.2020)

RSI Sport 10.11.2020, 21:27

Ti potrebbe interessare