Altri sport

Reintegrata l'agenzia antidoping russa

Dopo quasi tre anni di purgatorio la Rusada è ritenuta nuovamente conforme

  • 20 settembre 2018, 17:07
  • 9 giugno 2023, 00:38
  • SHOW IN APP NEWS
  • SPORT
Rusada

Riammessi

  • Keystone

L'Agenzia Mondiale Antidoping ha dichiarato nuovamente conforme al codice mondiale la Rusada, ovvero l'omologa agenzia russa. A quest'ultima viene dunque tolta la sospensione scattata nel novembre del 2015 a seguito della scoperta di un sistema di cosiddetto doping di Stato, operato in particolare durante i Giochi Olimpici di Sochi 2014.

La sospensione aveva portato tra le tante conseguenze anche la possibilità, per gli atleti russi, di gareggiare ai Giochi Olimpici soltanto con l'approvazione del Comitato Olimpico Internazionale e sotto la bandiera a cinque cerchi. Tra gli sport più toccati dalle conseguenze del sistema di doping vi è l'atletica, con la Federazione Internazionale che tuttora permette di gareggiare solo a un ristretto numero di atleti, sotto bandiera neutrale.

La scelta, preannunciata, è stata quasi unanime nonostante le molte proteste da parte di varie istituzioni nordamericane ed europee. Stando a indiscrezioni di stampa la decisione è comunque accompagnata da diverse condizioni ancora da soddisfare.

Ti potrebbe interessare