Altri sport

Tripletta etiope nei 5000m

Derek Drouin vince nell'alto maschile

  • 30 agosto 2015, 17:03
  • 7 giugno 2023, 12:09
Almaz Ayana

Dominio assoluto dell'Etiopia

  • Keystone

Nei 5000m femminili dei Campionati del Mondo di Pechino l'Etiopia ha dato una vera e propria dimostrazione di forza, conquistando tutti i posti disponibili sul podio. Ha vinto con il nuovo record dei campionati in 14'26"83 Almaz Ayana, davanti a Senbere Teferi e Genzebe Dibaba, già iridata nei 1500m.

Al maschile è continuato il dominio di Asbel Kiprop nei 1500m, con il suo terzo titolo consecutivo sulla distanza, nello stesso stadio dove aveva trionfato alle Olimpiadi del 2008. Ha preceduto il connazionale Elijah Manangoi e il marocchino Abdalaati Iguider.

L'ultima giornata ha regalato anche le due staffette 4x400m. La Giamaica ha trionfato tra le donne, davanti alle rivali statunitensi, crollate nell'ultimo cambio, e alla Gran Bretagna. Negli uomini gli americani hanno avuto la loro rivincita, ottenendo l'oro davanti a Trinidad e Tobago e, di nuovo, alla Gran Bretagna. È il sesto titolo consecutivo per la staffetta americana maschile nella 4x400m.

Nell'alto maschile, infine, i due favoriti Bogdan Bondarenko e Essa Barshim hanno dovuto lasciare spazio al canadese Derek Druin primo proprio davanti all'ucraino e al cinese Gouwei Zhang.

Mondiali di Pechino, le immagini del giorno

Ti potrebbe interessare