Altri sport

Un'esperienza piena di ricordi e consigli

Incontro con Félix Sanchez per i ticinesi dopo i giochi olimpici della gioventù

  • 21 ottobre 2018, 15:26
  • 9 giugno 2023, 01:55
Emma Piffaretti con Felix Sanchez

Foto ricordo

  • rsi.ch

di Elisabeth Alli

Tempo di rincasare per gli atleti ticinesi reduci dai Giochi olimpici della gioventù di Buenos Aires. Un viaggio di ritorno con le valigie cariche d’esperienze, ricordi e consigli. In particolare quelli di Félix Sanchez che ha risposto presente all’invito di Swiss Olympic che, per i suoi atleti, ha organizzato un pomeriggio con la leggenda dominicana dei 400 metri ostacoli. Oro alle Olimpiadi di Atene nel 2004 e di nuovo a Londra nel 2012, capace di dominare la sua disciplina offrendo ai suoi tifosi una serie ininterrotta di 43 vittorie sulla distanza, Félix Sanchez ha parlato schiettamente ai giovani riempiendoli di consigli pratici.

“Nell’incontro con Félix mi è piaciuto il fatto che ci abbia raccontato il suo percorso da giovane atleta promettente a campione olimpico… quanto sia stato difficile e quante pressioni ha incontrato. Ci ha anche detto di approfittare della nostra giovane età in cui lo sport è ancora un hobby, non una professione, un lavoro!” afferma Emma Piffaretti. “Una delle cose più interessanti che ho ritenuto è che Félix abbia ottenuto i suoi risultati importanti dopo i vent’anni: ciò significa che non bisogna avere fretta per raggiungere subito il top”, aggiunge Noè Ponti.

Sanchez ha inoltre confidato le difficoltà materiali e motivazionali tra l’oro di Atene e quello di Londra. “Molta gente tra cui gli sponsor e gli allenatori gli dicevano di ritirarsi, dal canto suo ha speso molti soldi e si è trovato in difficoltà… lui pensava che avrebbe per sempre guadagnato tanto e non è stato il caso. Ci ha detto di scegliere bene la nostra cerchia di persone e di attorniarci da gente pronta ad aiutarci” evidenzia Emma. “L’altra cosa che mi ha colpito è la sua capacità di tornare ai massimi livelli dopo 8 anni durante i quali non ha avuto più successi che contavano, ma grazie alla costanza ci è riuscito. Quindi, mai smettere di credere in quello che si è, sentirsi dire da un campione queste cose è una lezione che non ha prezzo!” Conclude Noè, che assieme a Jason e Emma sarà ospite della trasmissione Sportnonstop di oggi domencia 21 ottobre 2018.

Legato a Sport Non Stop del 21.10.2018

Ti potrebbe interessare