Basket

"Riusciremo a superare anche quest'anno"

A colloquio con Francesco Markesch, presidente del Riva Basket

  • 6 settembre 2018, 13:07
  • 9 giugno 2023, 00:01
Marta Augugliaro (Riva Basket)

Marta Augugliaro e compagne sono pronte ad una nuova stagione

  • TI-Press

A fine settembre prenderà il via la nuova stagione del basket elvetico. In Lega Nazionale A femminile il Riva Basket del presidente Francesco Markesch sarà l'unica squadra a rappresentare la Svizzera italiana in un campionato composto unicamente da sette squadre.

Per il Ticino il ritiro della prima squadra del Bellinzona Basket è stato duro colpo: "Prima di tutto ci dispiace di non avere il derby questa stagione perché attirava pubblico e risonanza mediatica, oltre ad essere uno spot per la pallacanestro". Il presidente parla anche delle novità in casa Riva: "Noi siamo rimasti fedeli alle nostre idee, con la stessa squadra giovane della scorsa stagione ma con un anno di esperienza in più. Inoltre abbiamo due nuove straniere che sono appena arrivate e che dovranno inserirsi pian piano nel gioco di Valter Montini".

Un campionato a sette squadre non aiuta certo a portare pubblico o a trovare nuovi sponsor

L'incognita principale è però quella legata ad un campionato rimaneggiato: "Sicuramente non è una bella cosa, già otto squadre erano a mio parere poche. Con il ritiro del Bellinzona non ci dovrebbero essere retrocessioni e probabilmente l'anno prossimo ci saranno una o due promozioni. Noi comunque faremo di tutto per poter superare anche quest'anno per poi vedere di fare meglio l'anno prossimo".

L'intervista a Francesco Markesch (Rete Uno Sport 05.09.2018, 17h30)

RSI Basket 05.09.2018, 19:43

Ti potrebbe interessare