Basket

Riva, si riparte dalle giovanissime

Sabato al via il campionato di basket femminile

  • 23 settembre 2016, 13:48
  • 7 giugno 2023, 23:38
Riva Basket

Un gruppo profondamente rinnovato

  • Ti-Press

Il primo storico trionfo in Coppa Svizzera della scorsa stagione ha di fatto rappresentato uno spartiacque per il Riva, che si appresta questo sabato a Yverdon ad aprire la sua ennesima avventura nel massimo campionato di basket femminile. Da una parte si è chiusa la collaborazione con la Muraltese - e si è dunque tornati all'originale denominazione della squadra - e dall'altra si è reso necessario anche un ricambio generazionale. "Quest'anno ci saranno parecchi cambiamenti - spiega lo stesso presidente Francesco Markesch - Molte giocatrici 'anziane' hanno deciso di smettere dopo la vittoria in Coppa e pertanto avremo una squadra di giovanissime".

Un gruppo giovane (con ben nove ragazze nate tra il 1998 e il 2000) che sarà trascinato dalla play titolare Bettina Müller, la giocatrice di maggiore esperienza dopo l'addio della capitana Lidia Travaini, e dalle due statunitensi. Una è la confermata Julie Seabrook, l'altra e la nuova arrivata Jacklin Nared. "Si tratta di un'altra lunga, che darà una mano a Julie per i rimbalzi, ma tira bene anche da fuori, quindi si tratta di una giocatrice all-round che potrà dare un buon contributo per far crescere le giovani", continua Markesch.

"La Lega è riuscita ad arrivare a nove squadre: sarà un campionato sicuramente interessante"

Francesco Markesch

Una squadra tutta nuova che induce quindi a modificare gli obiettivi stagionali. "Hélios e Friborgo sono fuori portata, Bellinzona e Pully si sono rinforzati, quindi noi competeremo per arrivare dal quinto posto in giù", conclude il presidente della squadra momò.

L'intervista a Francesco Markesch (Rete Uno Sport 23.09.2016, 17h30)

RSI Basket 23.09.2016, 18:27

Ti potrebbe interessare