Basket

Thabo Sefolosha tra presente e futuro

Il cestista elvetico racconta del suo passaggio ai Jazz

  • 24 luglio 2017, 13:18
  • 8 giugno 2023, 09:12
Sefolosha

L'elvetico con la maglia di Atlanta

  • Keystone

Come ogni estate, Thabo Sefolosha è tornato a Vevey, dove tutto è cominciato. L'elvetico, vicino al titolo NBA nel 2012 con la casacca degli Oklahoma City Thunder, ha terminato la sua undicesima stagione nella lega cestitica americana. Un traguardo in cui la guardia ha sempre creduto: "Quando parlavo del mio sogno NBA, mi dicevano di smettere di sognare, ora devo dire che mi sono preso la mia rivincita".

Il romando si appresta ora ad intraprendere una nuova avventura con gli Utah Jazz, franchigia con la quale ha firmato un contratto biennale. Una scelta tanto sportiva quanto di vita: "Ora ho una famiglia e questo è diventato un fattore importante, ma prima di tutto c'è il basket, ho parlato con l'allenatore e ho apprezzato il ruolo che lui vede per me nella squadra". Prima della partenza oltre oceano, il classe '84 ha giocato in Svizzera, Francia e Italia. Dopo essere stato scelto al primo giro nel Draft 2006 dai Philadelphia 76ers ha vestito la maglia dei Chicago Bulls, degli Oklahoma City Thunder e degli Atlanta Hawks.

Per quanto riguarda il futuro meno prossimo, Sefolosha tiene aperta la porta ad un ritorno in Svizzera, magari come allenatore nella stessa palestra romanda che lo ha battezzato nel mondo della palla a spicchi: "È un po' presto per dirlo, ma se dovesse essere, sarà qui".

NBA, il servizio su Thabo Sefolosha (Telegiornale 23.07.2017, 20h00)

RSI Basket 24.07.2017, 11:33

Ti potrebbe interessare