Beijing 2022

L'orgoglio del quadruplice campione olimpico

Dario Cologna ha chiuso con una prova generosa i suoi quarti e ultimi Giochi Olimpici

  • 19 February 2022, 11:35
  • 23 June 2023, 13:40
  • SPORT
Dario Cologna

Soddisfatto saluta la sua famiglia a casa

  • Keystone

dall'inviato a Zhangjiakou Luca Steens

Non c'è stato il colpo di coda di Dario Cologna, la sua quarta partecipazione ai Giochi si è chiusa senza medaglie. Ma il 35enne grigionese, che in bacheca vanta 4 ori alle Olimpiadi, ha dimostrato ancora una volta di essere un campione, riscattandosi nella maratona, la più dura prova del calendario olimpico del fondo (seppur accorciata di 20km e portata a 30km a causa di vento e freddo) da una prima apparizione nella sua 15km che gli aveva portato solo un 44o rango. Il fondista della Val Mustair si è piazzato 14o, dopo una prova d'orgoglio e generosa.

L'emozione: vederlo nelle prime posizioni è stato bellissimo, ben consci però che il suo stato di forma non poteva tenerlo là davanti fino al termine. Dario Cologna ci ha provato, ha dato tutto, per alla fine salutare amici e parenti nello schermo posto all'arrivo soddisfatto, abbracciato dai tre compagni di squadra. Non è arrivata nessuna medaglia e nemmeno un top 10, ma la prova d'insieme dei rossocrociati è stata ammirevole.

Il protagonista: ritiratosi presto Johannes Klaebo, che oggi non ne aveva per tenere il ritmo fino allo sprint finale, è salito in cattedra Alexander Bolshunov che sull'impegnativo tracciato cinese ha trovato il suo terreno ideale. Il russo con alcune accelerazioni delle sue sulle molteplici salite proposte, ha scremato il gruppo fino a tagliare in solitaria il traguardo. Per lui la 5a medaglia a Beijing 2022, la terza d'oro.

La curiosità: nonostante lo spirito olimpico e il motto "l'importante è partecipare", nessuno ha osato mettersi alla prova nella gara più lunga e dura del calendario olimpico. Anche gli iscritti di paesi poco invernali hanno mostrato una preparazione di alto livello, tanto che non ci sono stati doppiati.

Ti potrebbe interessare