Beijing 2022

Solo quarto, grande delusione per Ragettli

L'oro nel freestyle slopestyle è andato allo statunitense Alexander Hall

  • 16 February 2022, 04:10
  • 23 June 2023, 13:37
  • SPORT
Andri Ragettli

Offuscato dagli statinuntensi e dallo svedese

  • Keystone

dall'inviato a Zhangjiakou Luca Steens

Non ce l'ha fatta Andri Ragettli a salire sul podio nel freestyle slopestyle alle Olimpiadi di Pechino. Sulla spettacolare pista del Genting Snow Park di Zhangjiakou il grigionese è rimasto ai piedi del podio con il punteggio di 83,50 ottenuto nella seconda run. A trionfare è stato Alexander Hall, che ha piazzato subito la stoccata vincente al primo tentativo per un totale di 90,01 che è apparso immediatamente difficile da superare. L'argento è andato al suo connazionale Nicholas Goepper, mentre il bronzo se l'è messo al collo lo svedese Jesper Tjader.

Il 23enne elvetico, nel suo miglior tentativo, ha perso soprattutto punti nella seconda sezione delle sei che componevano il percorso, la seconda dedicata ai rails. Per il campione iridato in carica, che nell'ultima run ha commesso un errore che ha compromesso tutto nel quarto settore, una grande delusione, dopo il 14o posto nel big air. Il rossocrociato rientra in patria per la seconda volta senza medaglie dai Giochi. Lo statunitense è invece al primo grande successo della carriera, dopo il bronzo ottenuto ai Mondiali 2021.

Dal canto suo Fabian Bösch ha subito piazzato una grande prima run, pulita e sicura, ma i suoi 78,05 punti sono bastati solo per portarlo al sesto posto. Nella seconda ha commesso qualche errore, mentre nella terza è subito caduto nella prima sezione, dovendo quindi abbandonare i sogni di gloria. Il terzo elvetico qualificato, Kim Gubser, ha invece rinunciato a prendere il via a causa di problemi agli adduttori.

Ti potrebbe interessare