Beijing 2022

Svizzera battuta di misura dalla Russia

Prestazione convincente degli elvetici, ai quali è mancato soltanto il gol

  • 9 February 2022, 12:01
  • 23 June 2023, 13:31
  • SPORT
  • SHOW IN APP NEWS
Herzog

Il disco del possibile pareggio si stamperà sul palo

  • Keystone

1 - 0

1-0

0-0

0-0

Russia

Svizzera

  • 20'

    Slepyshev

La prestazione è stata in crescendo e sicuramente convincente, ma il debutto della Svizzera a Beijing 2022 si è rivelato amaro. Gli uomini di Fischer sono stati battuti 1-0 dalla Russia campione in carica, giocandosela però alla pari con la favorita per il primo posto nel Gruppo B e pagando, soprattutto nel primo tempo, dei meccanismi di gioco ancora poco oliati a causa dell'impossibilità di disputare almeno un'amichevole prima dei Giochi.

Priva di Simion e Malgin (sempre in isolamento, ma entrambi iscritti al torneo) la formazione di Fischer ha faticato a togliersi la ruggine di dosso nei primi 20' di gioco, durante i quali ha subito il forechecking aggressivo e la fisicità degli uomini che giocano ancora sotto l'insegna del Comitato Olimpico Russo. Nonostante ciò gli elvetici hanno tenuto fino a 2"7 dalla prima sirena, quando sono andati sotto nel punteggio per un autogol causato in combutta da Berra e Corvi su una conclusione da posizione defilata di Slepyshev. La trama del confronto è mutata verso la metà del periodo centrale, quando la Svizzera si è creata ben cinque occasioni da rete durante lo stesso powerplay. Il punteggio non è cambiato, anche perché l'asta ha respinto una fucilata di Andrighetto, ma da quel momento i rossocrociati si sono sbloccati ed hanno preso in mano il controllo delle operazioni.

All'inizio di un terzo tempo che ha visto la Svizzera ricominciare a subire la pressione dei russi, Berra ha tenuto in partita la nostra Nazionale con alcuni interventi di gran classe. Gli elvetici hanno cercato in particolare di pungere in contropiede e hanno avuto la grandissima possibilità di pareggiare a meno di 4' dal termine, ma Herzog ha clamorosamente spedito il disco sul palo a porta praticamente vuota. Nemmeno un finale all'arrembaggio, con i russi alle corde, ha permesso agli elvetici di ottenere quello che sarebbe stato un meritatissimo pareggio. Peccato per la sconfitta, visto che alla fine a mancare è stato soltanto il gol, ma la sensazione è che questa squadra possa crescere parecchio e togliersi presto delle soddisfazioni con le prossime avversarie, Repubblica Ceca e Danimarca.

Nazionale femminile, Lisa Rüedi bloccata dal coronavirus

Brutte notizie in casa Nazionale femminile, con Lisa Rüedi che è risultata positiva al COVID-19 in uno dei controlli effettuati quotidianamente. L'attaccante dello Zurigo è asintomatica ed è stata posta in isolamento nello stesso villaggio dove si trovano pure Denis Malgin e Dario Simion, ma la sua presenza contro la ROC appare improbabile.

Ti potrebbe interessare