Calcio

"A Bellinzona c'è voglia di Challenge League"

Gabriele Gilardi spiega le dinamiche societarie e le aspirazioni dell'ACB

  • 23 February 2022, 19:17
  • 23 June 2023, 13:42
  • SPORT
  • SHOW IN APP NEWS
ACB

I granata sono attualmente secondi in Promotion, dietro al Breitenrain

  • Ti-Press

Gabriele Gilardi è il nuovo amministratore unico dell'ACB 1904 SA, mentre Paolo Righetti resta presidente dell'Associazione Calcio Bellinzona. Ma quali sono i rapporti di potere tra queste due entità e chi avrà il compito di gestire la prima squadra, attualmente in corsa per la promozione in Challenge League? A rispondere ai quesiti ci ha pensato lo stesso avvocato locarnese. "È da più mesi che la Società Anonima finanzia l'associazione e ora siamo arrivati al punto in cui, in caso di promozione sul terreno da gioco, la SA gestirà poi la prima squadra in Challenge League - ha spiegato Gabriele Gilardi al collega di Rete Uno Sport David Conti - Adesso è arrivato il momento di richiedere la licenza, di avere tutti i criteri, le garanzie e le necessarie organizzazioni per partecipare al futuro campionato cadetto".

Ora ci sono due campionati da giocare: uno sul campo verde del Comunale e l'altro sui tavoli a Berna per ottenere la licenza

Gabriele Gilardi

I due nuovi arrivi in casa granata - l'argentino Isaac Monti e il bomber zurighese Tresor Samba - dimostrano che nella capitale si fa davvero sul serio e non ci si vuole più accontentare della Promotion League, anche in considerazione della probabile rinuncia del Breitenrain (attuale capolista della PL) a salire di categoria. "La piazza e chi finanzia la squadra ha voglia di calcio, c'è una vera passione a Bellinzona - ha poi detto Gilardi - Gli acquisti recenti sono frutto di trattative dei mesi scorsi per cercare di dotare la squadra dei migliori giocatori per tentare di vincere il campionato".

L'intervista a Gabriele Gilardi (Rete Uno Sport 23.02.2022, 18h30)

RSI Calcio 23.02.2022, 20:07

Promotion League, il servizio sull'AC Bellinzona e sul campo del Comunale (Il Quotidiano 23.02.2022)

RSI Calcio 23.02.2022, 20:49

Ti potrebbe interessare