Calcio

Che la casa del Porto... ci porti fortuna

La Svizzera si prepara nel centro sportivo dei Dragoni, il meglio a disposizione

  • 4 June 2019, 14:18
  • 9 June 2023, 10:11
  • SHOW IN APP NEWS
Centro sportivo Porto

Alla scoperta del Centro de Treinos e Formação Desportiva PortoGaia

  • rsi.ch

Dall'inviato a Porto Marcello Ierace

Questa campagna per la Final Four di Nations League è iniziata con una mano fortunata per la Svizzera. E, bisogna ammetterlo, non è la prima volta. "Due volte fortunati siete stati - ci dicono - Avete preso il miglior centro sportivo e... anche il miglior albergo". Sì, perché per assegnare i luoghi di preparazione e alloggio per le quattro formazioni impegnate (Svizzera, Portogallo, Olanda e Inghilterra) si è proceduto ad un sorteggio. E la Svizzera ha pescato il Centro de Treinos e Formação Desportiva PortoGaia da una parte e lo Yeatman hotel dall'altra. Se però sull'albergo non possiamo fare particolari verifiche, allora siamo andati alla scoperta del centro di allenamento, che altro non è che il quartier generale del Porto.

Ad accoglierci c'è Diogo Maia, responsabile delle infrastrutture del CTDF e Gonçalo Viterbo del dipartimento delle comunicazioni del club biancoblù. Inaugurato il 5 agosto del 2002 e costato 16 milioni di euro, il centro è dotato di un mini stadio in erba naturale ("assolutamente perfetta", come ci è stato confermato dai giocatori rossocrociati) con tanto di tribuna da 3'800 posti, di un campo regolamentare in erba sintetica e altri quattro campi di diverse metrature. "Qui si allenano soprattutto la prima e la seconda squadra - ci spiega Diogo Maia - ma anche le categorie maggiori del movimento giovanile". All'interno del centro, che è posizionato a circa una ventina di minuti di auto dalla città di Porto, in direzione sud, vi lavorano oltre cento persone. "Se è la miglior struttura del Portogallo? Non saprei dire, anche Benfica e Sporting vantano centri di alto livello - ci dicono, con malcelata finta modestia - Sicuramente siamo al top per la regione nord...".

Sta di fatto che il Portogallo è finito allo stadiolo del Boavista, seconda formazione di Porto, mentre la Svizzera si sta preparando in vista del match di mercoledì sera nella miglior struttura possibile. Un piccolo fattore, forse insiginificante ma che - chissà? - potrebbe anche fare la differenza.

Nations League, il servizio sul centro sportivo PortoGaia (04.06.2019)

RSI Calcio 04.06.2019, 22:34

Ti potrebbe interessare