Calcio

"Da Jacobacci mi sarei atteso più sensibilità"

Il presidente dell'ACB Righetti biasima le modalità con cui il tecnico si è congedato

  • 29 ottobre 2019, 14:11
  • 9 giugno 2023, 17:44
Paolo Righetti

Il numero uno è amareggiato, ma chiarisce che con il Lugano è tutto a posto

  • Ti-Press

Di Nicola Rezzonico

Serata caotica quella vissuta ieri dal calcio ticinese. La detronizzazione di Fabio Celestini dalla panchina del Lugano ha portato in riva al Ceresio Maurizio Jacobacci, facendo perdere al Bellinzona del presidente Paolo Righetti una delle poche certezze di un campionato sinora al di sotto delle aspettative. Le modalità del passaggio da nord a sud del Ceneri del tecnico 56enne non sono risultate particolarmente gradite allo stesso numero uno granata, come dichiarato ai nostri microfoni: "La cosa è stata fatta male, tant'è che diversi giocatori sono venuti a conoscenza della notizia direttamente dai media".

Paolo Righetti, l'addio di Jacobacci arriva come un fulmine a ciel sereno oppure nelle scorse settimane qualcosa già si era mosso?

Assolutamente no, sono letteralmente caduto dal pero. Sono stato informato alle 18h30 di ieri, a giochi ormai fatti, e in tal senso mi sarei aspettato maggior sensibilità sia da Renzetti che Jacobacci. Non nutro comunque rancori verso il Lugano, è tutto a posto.

Il comunicato stampa lasciava trasparire una certa amarezza, conferma?

"Amarezza" direi che è proprio la parola giusta. Con Jacobacci avevamo fatto un investimento importante, e nonostante risultati non esaltanti l'ho sempre difeso a spada tratta. Mi sarei quantomeno aspettato una telefonata al mattino, tutto qui. Mi spiace inoltre perché nel calcio ci vuole tempo, e i frutti del suo lavoro si sarebbero visti proprio adesso.

Spazio dunque al terzo allenatore in pochi mesi. Vi sono già nomi al vaglio?

Ci troveremo oggi per discuterne. Visto che mancano tre settimane alla pausa è comunque possibile che adotteremo una soluzione interna, così da avere poi il tempo di trovare la persona giusta durante l'inverno.

SL, il commento di Andrea Mangia sull'esonero di Celestini (Sportsera 29.10.2019)

RSI Calcio 29.10.2019, 19:00

SL, l'intervista ad Angelo Renzetti (29.10.2019)

RSI Calcio 29.10.2019, 18:12

SL, il servizio sul passaggio di Jacobacci dal Bellinzona al Lugano (Il Quotidiano 29.10.2019)

RSI Calcio 29.10.2019, 23:52

Ti potrebbe interessare