Calcio

Da Spagna 1982 rivediamo i Mondiali su LA2

Riproponiamo le migliori partite delle ultime edizioni della Coppa del Mondo

  • 6 April 2020, 08:10
  • 9 June 2023, 21:48
  • SHOW IN APP NEWS
Mondiali 1982

A Madrid fu un trionfo azzurro

  • Keystone

I tre gol di Paolo Rossi contro il Brasile, l'urlo di Tardelli, la maglietta strappata di Zico. Sono solo alcune delle immagini che il Mondiale del 1982 ha regalato alla storia del calcio. E proprio da questo capitolo inizia il nuovo appuntamento sportivo su LA2. A partire da lunedì 6 febbraio verrà infatti proposto a partire dalle 18h30 un incontro dei Mondiali di calcio del passato. Si inizia, come detto, da Spagna 1982 e dalla leggendaria sfida Brasile-Italia.

Un match tra la - fino a quel punto sottovalutata e non certo brillantissima - formazione di Bearzot e la spettacolare compagine verdeoro infarcita di stelle come Zico, Socrates e Falcao. Ma lo sport, si sa, accoglie volentieri l'impensabile, l'inatteso. Che si incarnerà, nella fattispecie, in Paolo Rossi, uno che a questo Mondiale nemmeno doveva esserci. Lo sgusciante attaccante azzurro farà tre reti, il resto della squadra italiana darà prova di compattezza condita da Gentilesca ruvidità, regalandosi passaggio del turno e un bel po' di fiducia, che la porteranno poi al trionfo contro la Germania.

Noi vi riproporremo il meglio di questa 12a edizione della Coppa del Mondo con, appunto, gli incontri Italia-Brasile (lunedì), Germania-Francia (martedì) e Italia-Germania (mercoledì). Nei giorni e nelle settimane successive andremo poi alla riscoperta di altre splendide pagine di calcio mondiale.

Rivediamoli, la sintesi di Brasile-Italia del Mondiale 1982 (05.04.2020)

RSI Calcio 05.04.2020, 10:00

Ti potrebbe interessare