Calcio

"FIFA prenda misure contro il tifo ungherese"

Giocatori inglesi ancora vittime di gesti antisportivi e razzisti nel match di Budapest

  • 3 September 2021, 13:53
  • 10 June 2023, 11:57
  • SPORT
Grealish

L'attaccante risponde così alle provocazioni degli ultras magiari

  • Keystone

La vittoria dell'Inghilterra per 4-0 contro l'Ungheria nelle qualificazioni per i Mondiali in Qatar è stata rovinata da comportamenti antisportivi e razzisti nei confronti della Nazionale inglese. Questa volta al centro del mirino dei tifosi magiari vi erano principalmente Jude Bellingham e Raheem Sterling. Il gesto di mettersi in ginocchio contro il razzismo ad inizio partita è stato fischiato, inoltre durante le esultanze della formazione inglese sono stati lanciati oggetti in campo e, in risposta a questi lanci, Jack Grealish e Declan Rice, hanno simulato di bere dai bicchieri che sono stati buttati sul terreno da gioco.

Nonostante la Nazionale ungherese durante l'Europeo sia stata condannata dalla UEFA a più partite senza spettatori, per quanto riguarda le qualificazioni per i Mondiali, essendo responsabilità della FIFA, queste misure non sono valide. Il primo ministro britannico Boris Johnson ha esortato la FIFA a prendere forti misure contro i responsabili dell'accaduto.

È assolutamente inaccettabile che i giocatori inglesi siano stati vittima di abusi razzisti in Ungheria

Boris Johnson

La FIFA dal canto suo ha risposto spiegando che dopo un'accurata analisi verranno prese misure adeguate: "La FIFA rifiuta fermamente qualsiasi forma di razzismo e violenza e per tanto prenderà azioni adeguate non appena riceverà i rapporti sulla partita Ungheria-Inghilterra".

Qualificazione Mondiale 2022, l'1-0 di Sterling in Ungheria-Inghilterra (02.09.2021)

RSI Calcio 03.09.2021, 12:42

Ti potrebbe interessare