Calcio

Finita la lunga attesa, il Liverpool è campione

Per Shaqiri e compagni decisivo il ko del Manchester City contro il Chelsea

  • 25 June 2020, 23:12
  • 10 June 2023, 00:15
  • SHOW IN APP NEWS
Xherdan Shaqiri

Missione compiuta

  • Keystone

2 - 1

Chelsea

Manchester City

  • 36'

    Pulisic

  • 78'

    Willian(P)

  • 55'

    De Bruyne

La lunga attesa del Liverpool, durata esattamente 30 anni, è finita: grazie al successo per 2-1 del Chelsea sul Manchester City i Reds si sono laureati campioni d'Inghilterra per la 19a volta. Il trionfo odierno è il giusto premio per una stagione che Shaqiri e compagni hanno letteralmente dominato, infliggendo distacchi siderali a tutte le avversarie grazie a 28 vittorie e due pareggi nelle 31 partite partite fin qui giocate (una sola delle quali persa, a Watford, giusto prima del lockdown).

Dopo il successo in Champions League dello scorso anno, la Premier League era l'obiettivo dichiarato di un Liverpool irresistibile per chiunque fin dalle prime giornate, grazie alla prolificità dell'attacco (secondo solo a quello del Manchester City) e ad una difesa impermeabile. Gli uomini di Klopp hanno fatto corsa solitaria fin dall'inizio, ipotecando il titolo già a metà stagione. E ora è arrivato anche il riscontro matematico, che ha messo fine all'attesa iniziata nel 1990. Trent'anni che comunque non sono stati di totale digiuno, visto che in questo lungo periodo il club di Anfield Road ha messo in bacheca tre Coppe d'Inghilterra, quattro Coppe di Lega, una Coppa UEFA, ma soprattutto due Champions League e un Mondiale per Club.

Per il rossocrociato Shaqiri si tratta invece del sesto titolo nazionale vinto in carriera dopo i tre conquistati con il Basilea ed i due con il Bayern Monaco.

Premier League, il servizio sul Liverpool campione (Telegiornale 26.06.2020, 12h30)

RSI Calcio 26.06.2020, 13:12

Ti potrebbe interessare