Calcio

Gilliéron: "Infantino incorruttibile"

"Ottime chance per diventare presidente della FIFA"

  • 23 febbraio 2016, 13:55
  • 7 giugno 2023, 17:48
Gianni Infantino

Da un vallesano all'altro

  • Keystone

Da un vallesano all'altro. Nonostante il terremoto con cui è stata confrontata in questi ultimi tempi, la FIFA potrebbe proseguire sotto il segno di una certa continuità. Almeno a livello geografico. Tra i principali pretendi al trono del calcio mondiale vi è infatti l'avvocato di Briga (non molto distante dalla "blatteriana" Visp) Gianni Infantino, dal 2009 segretario generale della UEFA.

A sponsorizzare la candidatura del 45enne elvetico, vi è ovviamente la Federazione svizzera di calcio. "Infantino ha delle ottime chance per diventare il nuovo presidente della FIFA", ha commentato il presidente dell'ASF Peter Gilliéron, il quale in un'intervista all'agenzia di stampa ATS ha sottolineato la personalità, le competenze e soprattutto l'integrità del dirigente di origini calabresi.

"Lo reputo una persona incorruttibile - ha spiegato Gilliéron - Ed è anche dotato di un grande senso della comunicazione. Oltre a sapersi esprimere in numerose lingue, parla la lingua del calcio. Poi è conosciuto da tutti. Sfumata la candidatura di Michel Platini per i fatti che ben conosciamo, e di cui preferisco non parlare, il calcio europeo ha puntato su Infantino. Sarebbe una scelta assolutamente appropriata".

Presidenza FIFA, la presentazione di Gianni Infantino (23.02.2016)

RSI Calcio 23.02.2016, 12:00

Ti potrebbe interessare