Calcio

Giovani, l'ASF critica con il Lugano

Revocati ai bianconeri quasi 15'000 franchi di sussidi Footeco

  • 26 October 2018, 20:05
  • 9 June 2023, 00:13
  • SHOW IN APP NEWS
FC Lugano

Scuola calcio al lavoro

  • rsi.ch

L’Associazione Svizzera di Football ha revocato al Lugano quasi 15'000 franchi di sussidi Footeco. E minaccia sanzioni più severe qualora venissero riscontrate altre disfunzioni nella gestione dei settori giovanili. Il tutto è racchiuso in una lettera di oltre due pagine in cui l’ASF rimprovera all’FCL diverse manchevolezze nelle categorie tra i 12 e i 14 anni. Oggi è partita la risposta dei bianconeri, con alcune scuse, ma anche qualche critica rispedita al mittente. E un sospetto: che si cerchi di destabilizzare l’ambiente in vista dell’assemblea del Team Ticino.

La principale critica rivolta ai ticinesi è di aver utilizzato un numero eccessivo di ragazzi stranieri nel campionato dei 12enni. Si accusa poi il settore giovanile del Lugano di disputare partite all’estero senza autorizzazione. "Nel primo caso si è trattato di un errore di un nostro tecnico, che non era a conoscenza del fatto che anche per quel campionato il numero di stranieri non residenti schierabili è di tre", ha spiegato il direttore generale Michele Campana. Per quanto riguarda le partite all'estero è successo solo quattro volte in oltre 20 match disputati, hanno risposto i bianconeri. In due casi non erano partite ufficiali, giocate quindi senza arbitri, e negli altri due si è trattato di amichevoli pianificate all’ultimo momento.

"In una fase di adattamento si può incorrere in qualche errore - ha proseguito Campana - ma putroppo si parla spesso, soprattutto con l'avvicinarsi della prossima assemblea generale ordinaria del Team Ticino, di queste piccolezze e non degli ottimi risultati ottenuti a livello giovanile dall'FCL". Contattato dalla RSI, il presidente del Team Ticino Augusto Chicherio ha affermato che il Lugano vorrebbe assumerne il controllo per poter portare il suo sistema di formazione dei giovani. E si augura, citiamo, che in futuro i bianconeri rispettino le direttive svizzere per garantire al Ticino un sistema di lavoro proficuo per i nostri giovani. Insomma, le divergenze non sono sanate e le premesse per l’assemblea di novembre non sono delle migliori.

SL, il servizio sulle critiche dell'ASF al Lugano (Il Quotidiano 26.10.2018)

RSI Calcio 26.10.2018, 19:52

Ti potrebbe interessare