Calcio

"Il nostro non è solo un percorso calcistico"

Guillermo Amor racconta la filosofia vincente della Cantera del Barcellona

  • 17 dicembre 2018, 19:42
  • 9 giugno 2023, 04:47
Guillermo Amor

Una vita sui campi da calcio

  • Reuters

Dopo aver collezionato 311 presenze con il Barcellona, Guillermo Amor è diventato responsabile delle relazioni istituzionali sportive del club blaugrana. Un ritorno a casa per lui, prodotto di quella cantera catalana, La Masia, presa come modello da tante altre società. "Non credo che si tratti di un segreto - racconta il 51enne valenciano - ma piuttosto del frutto di un lavoro progettato parecchio tempo fa che sta dando ancora i suoi frutti".

Se non riesci a formare un calciatore professionista perlomeno avrai formato una persona che saprà vivere nel mondo con un curriculum importante

Guillermo Amor

Un metodo di lavoro, quello blaugrana, basato su componenti extra calcisitici: "Siamo una società che lavora sui valori - spiega l'ex calciatore - e che allo stesso tempo vuole formare grandi calciatori che necessariamente devono essere anche grandi persone. Questo perché dopo il calcio c'è altro e devi dunque far crescere gli uomini con educazione, rispetto e valori veri per affrontare la vita nel modo migliore. Il nostro percorso non è dunque solo calcistico".

Ti potrebbe interessare