Calcio

La Champions pronta a cambiare formato

Nel Comitato Esecutivo del 17 aprile anche la decisione sugli stadi degli Europei

  • 30 marzo 2021, 17:54
  • 10 giugno 2023, 09:47
Champions League

Dal 2024 ci saranno 4 squadre in più?

  • freshfocus

La data da cerchiare sul calendario per tutti gli appassionati di calcio è il 17 aprile. Quel giorno il Comitato Esecutivo dell'UEFA si pronuncerà sulle sedi dei prossimi Europei e sulla riforma della Champions League. A partire dal 2024 il numero di squadre che parteciperanno alla competizione per club più ricca e importante del mondo dovrebbero salire da 32 a 36, ma cosa più importante dovrebbe cambiare tutto il formato.

Tra le ipotesi più gettonate l'abbandono dei classici 8 gironi da 4 squadre, per passare a 10 partite di qualificazione agli ottavi di finale contro 10 squadre diverse, con un crescente numero di match e di conseguenza di ricavi dai diritti televisivi. Questo non solo permetterà all'UEFA di incamerare più soldi, ma probabilmente anche di tenere a bada le voglie di Superlega da parte dei club più potenti.

Chelsea - Porto a Siviglia

A causa delle restrizioni tra Inghilterra e Portogallo, Chelsea e Porto disputeranno entrambe le sfide dei quarti di finale al Ramon Sanchez Pizjuan di Siviglia. Il match d'andata è in programma il 7 aprile, quello di ritorno 6 giorni più tardi.

Ti potrebbe interessare