Calcio

"La Coppa d'Africa un'emozione grandissima"

Anthony Mossi si racconta tra Congo, Chiasso, Lugano e... Mvogo

  • 11 April 2019, 15:04
  • 9 June 2023, 08:01
  • SHOW IN APP NEWS
Anthony Mossi

Punta alla Super League

  • rsi.ch

di Ariele Mombelli

Nella prossima Coppa d'Africa, in programma dal 21 giugno al 19 luglio in Egitto, sarà presente anche un po' di Ticino. Sì perché tra le fila della Repubblica Democratica del Congo con ogni probabilità ci sarà Anthony Mossi, portiere titolare del Chiasso sul quale i rossoblù stanno facendo forte affidamento per raggiungere al più presto la salvezza in Challenge League.

"È stata un'emozione grandissima, soprattutto perché ci siamo qualificati in casa nell'ultima partita disponibile" - ha raccontato molto fiero il 24enne - "Se è difficile passare dagli 80'000 spettatori della Nazionale al Riva IV? È sicuramente diverso, ma quando si è sul campo la voglia di giocare è sempre la stessa. Sono inoltre consapevole che una mia convocazione dipende dalle prestazioni che faccio col Chiasso, quindi cerco di dare sempre il 100%".

Dopo l'esperienza al Le Mont non avevo tante possibilità, Patrick Bengondo mi ha aiutato molto

Anthony Mossi

Calcolando che nel recente passato ha vestito la maglia del Congo pure Joel Kiassumbua, collega che ha già vissuto un'esperienza in Super League con il Lugano, il salto di categoria potrebbe presto avvenire anche per Mossi, magari passando proprio dai bianconeri: "Sarebbe sicuramente molto bello, ma fino ad ora non ho sentito nulla. Il Ticino mi piace molto, dunque se ci sarà una possibilità sarà un piacere per me andare a Lugano".

Il Chiasso? Ci salveremo perché siamo diventati più esperti e sappiamo gestire meglio determinate situazioni

Anthony Mossi

Un percorso ancora agli albori, che potrebbe portarlo nel grande calcio come Yvon Mvogo, estremo difensore della Svizzera e suo grande amico. "Ci siamo conosciuti a dodici anni giocando contro, poi quando ero a Bienne e lui giocava per lo Young Boys andavo da lui a dormire. Spesso ci vediamo, parliamo delle nostre partite e mi dà diversi consigli", ha concluso Anthony Mossi.

ChL, l'intervista a Anthony Mossi (11.04.2019)

RSI Calcio 11.04.2019, 16:40

ChL, l'intervista ad Andrea Manzo (11.04.2019)

RSI Calcio 11.04.2019, 16:42

ChL, Rapperswil - Chiasso (03.04.2019)

RSI Calcio 03.04.2019, 22:00

Ti potrebbe interessare