L'esultanza dei padroni di casa
L'esultanza dei padroni di casa (Reuters)
Portogallo
1
Olanda
0
  • 60' Guedes
Tabellino Risultati e classifiche

La prima Nations League è del Portogallo

I lusitani trionfano nella finale casalinga per 1-0 sull'Olanda

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Il Portogallo scrive la storia. I lusitani sono infatti i primi ad alzare al cielo il trofeo della Nations League. Dopo aver superato la Svizzera per 3-1 in semifinale grazie ad una tripletta di Ronaldo, la Seleçao das Quinas ha vinto anche la finale battendo l'Olanda con il punteggio di 1-0.

Al Dragão di Porto si è assistito ad un inizio di match molto abbottonato (per non dire noioso), anche se con il passare dei minuti i padroni di casa si sono resi sempre più pericolosi, in particolare con le conclusioni da fuori area di Bruno Fernandes. Nella ripresa anche gli Oranje hanno provato a creare qualcosa ma a sbloccare la partita è stato il Portogallo al 60' con un tiro dal limite di Guedes su assist di Bernardo Silva (e con un Cillessen non impeccabile). Inutili i tentativi successivi di Depay e compagni, il risultato non è più cambiato.

Cristiano Ronaldo e soci si confermano così in un'era d'oro per il proprio paese, che dopo essere diventato campione d'Europa per la prima volta nel 2016 è riuscito anche a mettere in bacheca il trofeo della neonata Nations League. L'Olanda è invece ancora una volta rimandata, anche se i ragazzi di Koeman hanno dalla loro l'età e si candidano già da ora come una delle Nazionali più promettenti del prossimo futuro.

 
 
Condividi