Calcio

Libertadores, la coppa delle polemiche al River

Battuto ai supplementari il Boca nella finale disputata al Bernabeu

  • 10 dicembre 2018, 00:03
  • 9 giugno 2023, 04:23
River

La decisiva magia di Quintero

  • Reuters

Alla fine ad alzare le braccia al cielo sono stati i Millonarios. Il River Plate si è infatti aggiudicato per 3-1 sul Boca Juniors la finale di ritorno della Copa Libertadores in una blindatissima Madrid. Al Santiago Bernabeu ci sono voluti però i supplementari per dividere le due squadre, a testimonianza dell'equilibrio che ha regnato tra le formazioni di Buenos Aires.

Dopo l'andata conclusasi sul 2-2 alla Bombonera e gli scontri fuori dal Monumental che hanno fatto rinviare il ritorno, nell'incontro extracontinentale c'è stata molta tensione e nervosismo, anche se non eccessivo. Ad andare in vantaggio è stata la squadra di Schelotto al 45' con un contropiede vincente di Benedetto che ha legittimato un miglior primo tempo dei Xeneizes.

Nella ripesa si è risvegliato il River che ha trovato il pari con il solito Pratto. Con il passare dei minuti la paura in campo è aumentata in entrambe le compagini, finché a decidere la sfida è stata una rete spettacolare di Quintero al 109', prima del gol a porta vuota di Martinez al 122'. Per i Millonarios sarà dunque festa grandissima, mentre per il Boca sarà una sconfitta molto dura da digerire. Per tutti gli altri, la finale sarà soprattutto ricordata per le tristissime vicende extrasportive che putroppo ancora troppo spesso macchiano il mondo del calcio.

Copa Libertadores, il servizio sul ritorno della finale (Telegiornale 10.12.2018, 12h30)

RSI Calcio 10.12.2018, 14:21

Ti potrebbe interessare