Un'annata straordinaria
Un'annata straordinaria (Keystone)

Luka Modric è il Pallone d'Oro 2018

Il croato ha messo fine al regno di Cristiano Ronaldo e Messi

Luka Modric è il Pallone d'Oro 2018. Nella votazione tra i 30 candidati selezionati da France Football il centrocampista del Real Madrid ha nettamente preceduto il portoghese Cristiano Ronaldo, suo ex compagno di squadra ora alla Juventus, ed il francese dell'Atletico Madrid Antoine Griezmann, laureatosi campione del mondo in Russia.

Modric, primo croato della storia ad essere incoronato, ha messo fine all'egemonia di CR7 e Lionel Messi (stavolta quinto), che si erano equamente spartiti il riconoscimento negli ultimi 10 anni. Il 33enne, vincitore la scorsa stagione della sua quarta Champions League con il Real Madrid e grande protagonista ai Mondiali di Russia con la Croazia, giunta fino alla finale, si è aggiudicato il secondo premio nel giro di un paio di mesi dopo essere stato eletto miglior giocatore dell'anno da parte della FIFA.

L'attaccante francese del PSG Kylian Mbappé, pure lui campione del mondo, ha ricevuto il trofeo Kopa, riservato al miglior giovane U21. Il primo Pallone d'Oro femminile è invece andato alla norvegese Ada Hegerberg, vincitrice di quattro campionati francesi e tre Champions League con l'Olympique Lione.

 

 

Condividi