Calcio

Lustrinelli punta in alto con la Svizzera U21

"Il girone è tosto ma abbiamo il potenziale e vogliamo qualificarci"

  • 20 marzo 2019, 19:03
  • 9 giugno 2023, 09:02
Mauro Lustrinelli

Il ct dei giovani rossocrociati

  • rsi.ch

Anche se all'inizio delle qualificazioni per gli Europei del 2021 mancano ancora 6 mesi, l'obiettivo dichiarato della Svizzera U21 è quello di tornare a disputare una fase finale, a cui manca ormai dal 2011. Per centrare un posto tra le 16 squadre che andranno in Ungheria e Slovenia, la selezione diretta da Mauro Lustrinelli ha deciso di alzare da subito l'asticella disputando in questo periodo due amichevoli contro avversarie del calibro di Italia (25.03) e Croazia (22.03).

Volevamo due avversari forti per prepararci alla Francia

Mauro Lustrinelli

Francia, Slovacchia, Georgia, Azerbaigian e Liechtenstein, saranno queste le Nazionali impegnate nel Gruppo 2 con la Svizzera. "Sono passati 10 anni dall'ultima qualificazione - spiega il mister della U21 elvetica - direi che è arrivato il momento. In questa generazione secondo me c'è un ottimo potenziale e anche se abbiamo un girone tosto credo sia fattibile... noi vogliamo qualificarci".

Se in Nazionale A e nella U21 si parla tanto italiano vuol dire che da noi si lavora bene

La qualificazione agli Europei è importante, ma per Lustrinelli conta anche riuscire a lanciare qualche giovane in Nazionale: "Con Petkovic e la selezione maggiore abbiamo un'ottima collaborazione. Stiamo lavorando in simbiosi con loro anche per quel che riguarda i ritmi organizzativi. Ma per me deve essere così, perché dobbiamo entrare in campo e si deve riconoscere la Nazionale svizzera".

Svizzera U21, l'intervista a Mauro Lustrinelli (20.03.2019)

RSI Calcio 20.03.2019, 17:00

Ti potrebbe interessare