Calcio

Nazionale, si rivedono Drmic e Zuber

Situazione di emergenza per Petkovic contro la Lettonia

  • 17 March 2017, 16:10
  • 8 June 2023, 03:17
Selezionati per la Lettonia

Ecco le scelte del commissarioi tecnico

  • ASF

Vladimir Petkovic dovrà fare di necessità virtù. I molti giocatori infortunati hanno inveitabilmente condizionato le convocazioni diramate dal selezione rossocrociato in vista del match di qualificazione ai Mondiali 2018, in programma il 25 marzo a Ginevra (18h00) contro la Lettonia. In attacco il tecnico dovrà infatti fare a meno, come noto, di Breel Embolo ma anche di Eren Derdiyok, particolarmente prolifico in questo periodo, ma attualmente fermo per stiramento ad un polpaccio.

Ecco dunque il ritorno in Nazionale di Josip Drmic dopo oltre un anno e anche di Steven Zuber, il quale non vestiva in rossocrociato dal 2013 ma ormai titolare fisso con il sorprendente Hoffenheim, quarta forza della Bundesliga. Quest'ultimo è stato preferito al ticinese Mario Gavranovic, che con l'HNK Rijeka ha messo a segno 7 gol nel massimo campionato croato.

Una situazione ai limiti dell'emergenza, se si aggiungono le assenze, sempre per infortunio, di Zakaria e Rodriguez e il recente poco utilizzo nei rispettivi club di giocatori importanti per la Svizzera come Djourou, Schär, Shaqiri, Mehmedi, Stocker e Seferovic. Ma Petkovic è comunque positivo: "Per un selezionatore della Nazionale si tratta il più delle volte di dover reagire piuttosto che agire. Bisogna essere previdenti e valutare diverse varianti: per tanto disponiamo sempre di numerose opzioni senza farci sorprendere".

La selezione rossocrociata

Portieri: Roman Bürki (Borussia Dortmund), Marwin Hitz (Augsburg), Yann Sommer (Borussia Mönchengladbach).
Difensori: Johan Djourou (Amburgo), Nico Elvedi (Borussia Mönchengladbach), Léo Lacroix (Saint-Etienne), Michael Lang (Basilea), Stephan Lichtsteiner (Juventus), Jacques François Moubandje (Tolosa), Fabian Schär (Hoffenheim), Silvan Widmer (Udinese).
Centrocampisti e attaccanti: Valon Behrami (Watford), Josip Drmic (Borussia Mönchengladbach), Blerim Dzemaili (Bologna), Edimilson Fernandes (West Ham), Gelson Fernandes (Rennes), Remo Freuler (Atalanta), Admir Mehmedi (Bayer Leverkusen), Haris Seferovic (Eintracht Francoforte), Xherdan Shaqiri (Stoke City), Valentin Stocker (Hertha Berlino), Granit Xhaka (Arsenal), Steven Zuber (Hoffenheim).

Ti potrebbe interessare