Calcio

Petkovic, perché non Schneuwly?

L'attaccante del Lucerna potrebbe meritarsi l'Europeo

  • 17 May 2016, 18:11
  • 7 June 2023, 18:02
Marco Schneuwly

Il fiuto del gol non manca

  • Keystone

di Fabio Dotti

Dieci anni fa lo slogan dei ticinesi per omaggiare un attaccante cresciuto a Bellinzona faceva più o meno così: “I Mondiali non son belli se non gioca Lustrinelli”. Dalla Germania alla Francia, da un ticinese a un friborghese, i tifosi rossocrociati potrebbero aver trovato un nuovo bomber di periferia da spingere agli Europei a furor di popolo, Marco Schneuwly.

Se già ai tempi di Young Boys e Thun il 31enne aveva lasciato intravedere la sua vena realizzativa, è a Lucerna che l'attaccante ha trovato la sua dimensione ideale, siglando fino ad ora 43 gol in 77 partite. Cifra di tutto rispetto. La stagione ancora in corso sta confermando quanto di buono fatto nella passata edizione della Super League: 20 reti in 38 match tra campionato e coppa, e Markus Babbel ringrazia.

Uno dei problemi più grossi della Nazionale di Vlado Petkovic è la sterilità offensiva. Josip Drmic è fuori dai giochi per un infortunio al ginocchio, Haris Seferovic ha vissuto un'annata difficile con pochi gol e tante panchine in Bundesliga. Breel Embolo, in forse per l'Europeo, è sicuramente un prospetto interessante e l'Euro una vetrina importante per mettere in mostra il suo talento, ma la giovane età (19 anni) non gli permette di caricarsi sulle spalle un Paese intero.

E allora perché non dare una possibilità anche al navigato Schneuwly? Le due ultime amichevoli contro Belgio e Moldova potrebbero essere l'occasione giusta per regalare la prima convocazione alla punta numero 15. Intendiamoci, Schneuwly non sarebbe probabilmente la soluzione a ogni male, ma più che altro un jolly che in una competizione di un mese una mano potrebbe darla.

Mercoledì 18 maggio, potremmo avere una risposta, visto che il ct elvetico dovrebbe rendere nota la lista dei selezionati.

Ti potrebbe interessare