Calcio

Philippe Regazzoni è il nuovo presidente

Il Lugano ha precisato l'organigramma della società che opererà in futuro

  • 26 gennaio 2022, 12:07
  • 23 giugno 2023, 15:21
Philippe Regazzoni

Il nuovo numero uno dei sottocenerini

  • FC Lugano

I nuovi proprietari dell'FC Lugano dopo alcuni mesi di attività hanno riorganizzato e precisato la struttura del futuro della società. E la notizia più importante è che il nuovo presidente si chiama Philippe Regazzoni, che prende il posto lasciato vacante da qualche mese da Angelo Renzetti. Ticinese di origine, il nuovo numero uno dei bianconeri è cresciuto e risiede nel Canton Zurigo, dove da 25 anni si occupa di riassicurazioni. Presentandolo il CEO Martin Blaser ha sottolineato che "sarà una figura importantissima nella crescita della società ma non quel presidente che parlerà di come hanno giocato i giocatori".

Il CdA sarà formato da sole tre persone, "così saremo più rapidi nelle decisioni", ha detto Blaser, che sarà pure il vice-presidente mentre Georg Heitz sarà membro. Anche in altre diverse posizioni sono stati assunti degli esperti per poter approfittare della loro esperienza per dare una struttura solida e d'avanguardia al club, con cinque dipartimenti che lavoreranno per il bene del Lugano. Intanto i nuovi dirigenti hanno investito oltre 2 milioni per appianare i debiti accumulati e ripartire da zero e mostrare concretamente l'impegno messo.

A livello sportivo ci sarà dal 1o aprile Roman Hangarter che dirigerà l'Academy, prendendo il posto di Leonid Novoselskiy che lascerà la presidenza dell'Associazione a fine giugno. Il Team Ticino U21 dalla prossima stagione giocherà come FC Lugano, con il benestare del responsabile del Team Ticino Massimo Immersi. Insieme si proverà a salvare il posto in Prima Lega. Per quanto riguarda la squadra femminile, è ancora da capire che futuro avrà, non essendoci molte ticinesi e svizzere in squadra.

Il servizio sulla nuova presidenza del Lugano (Rete Uno Sport 26.01.2022, 12h50)

RSI Calcio 26.01.2022, 22:37

SL, il servizio sul nuovo presidente dell'FC Lugano (Il Quotidiano 26.01.2022)

RSI Calcio 26.01.2022, 19:38

SL, l'intervista a Martin Blaser (Info Notte Sport 26.01.2022)

RSI Calcio 26.01.2022, 23:52

Ti potrebbe interessare