Calcio

"Posso fare un bilancio positivo"

Blatter si esprime in italiano ai microfoni della RSI

  • 25 febbraio 2016, 22:26
  • 7 giugno 2023, 17:52
Sepp Blatter

Il 26 febbraio si chiude definitivamente la sua era

  • Keystone

Durante il suo lunghissimo regno non è capitato spesso di sentire Sepp Blatter esprimersi in italiano, ma nell'ultima intervista da presidente (sospeso) della FIFA il vallesano ha deciso di rispondere nella lingua di Dante alle domande di Severino Piacquadio in esclusiva per la RSI.

L'ormai ex numero 1 del calcio mondiale è apparso tutto sommato sereno: "Mi sento bene, non sono triste, anche se è l'ultimo giorno di presidenza della FIFA, ma nella vita c'è un tempo per tutto. Ho lavorato per la FIFA esattamente per 41 anni, dei quali 18 come presidente e in questo ultimo giorno posso fare un bilancio positivo".

Un punto, quello del bilancio positivo, che non è sfuggito all'intervistatore, ma che Blatter ha spiegato così: "Sono 26 le persone arrestate, tutte da parte delle autorità americane, e non da quelle svizzere o altre. E tutte queste persone provengono dal continente americano. I fatti a loro imputati riguardano attività svolte tramite le loro Confederazioni e non con la Federazione Internazionale, eppure tutto questo finisce sempre all'interno del cosiddetto Scandalo FIFA".

"Quando lavori 41 anni per un'organizzazione è normale che fai errori o sbagli, ma nel mio caso mai attività contrarie al diritto penale"

Sepp Blatter

Il 79enne ha concluso citando il momento chiave, a livello personale, della vicenda che ha coinvolto i vertici del calcio mondiale: "Quello che è successo il 27 maggio (7 arresti a sorpresa in un albergo di Zurigo e l'inizio dello scandalo) mi ha fatto capire che era il momento di dire basta".

FIFA, l'intervista a Sepp Blatter (Telegiornale 25.02.2016, 20h00)

RSI Calcio 25.02.2016, 21:19

Ti potrebbe interessare