Calcio

Presto 12 squadre e i playoff in Super League?

Il comitato della SFL propone diverse novità a partire dalla stagione 2023-24

  • 5 April 2022, 14:22
  • 23 June 2023, 16:00
  • SPORT
  • SHOW IN APP NEWS
SFL

Idee nuove

  • Keystone

La Swiss Football League, nel caso in cui trovasse l'appoggio dei club nell'Assemblea generale del prossimo 20 maggio, potrebbe rivoluzionare il massimo campionato a partire dall'annata 2023-24. Il comitato ha infatti messo sul tavolo la proposta di passare a 12 squadre e di introdurre la formula dei playoff.

A quel punto la Super League, che non porterebbe a nessuna retrocessione diretta nella stagione precedente, verrebbe divisa in tre fasi. La prima prevederebbe un girone d'andata e ritorno con 22 giornate. La seconda, in cui la classifica verrebbe divisa in due parti (6 migliori e 6 peggiori squadre), continuerebbe con altri 10 turni. La terza, dopo 32 giornate, porterebbe all'introduzione dei playoff per il titolo (prima contro seconda), per i posti europei (dalla terza alla decima) e per evitare la retrocessione (spareggio tra la penultima di Super e la seconda di Challenge). L'ultima classificata sarebbe direttamente relegata.

Per quanto riguarda il campionato cadetto, attualmente a 10 squadre, nulla dovrebbe cambiare, anche se delle discussioni sono in corso. Eventuali modifiche entrerebbero in gioco però a partire dalla stagione 2024-25. Per implementare tutte le novità, la SFL avrà bisogno anche del parere favorevole dell'ASF.

Modulo SFL

Idee nuove

  • SFL

Ti potrebbe interessare