Calcio

SSR perde le dirette del grande calcio europeo

Dal 2021-22 anche sulla RSI non vi saranno più Champions ed Europa League

  • 7 July 2020, 14:18
  • 10 June 2023, 00:35
  • SHOW IN APP NEWS
CL ed EL

La coppa più ambita in Europa

  • Keystone

A partire dalla stagione 2021-22, sui canali SSR e dunque anche su RSI, non verranno più trasmesse in diretta le partite di Champions e di Europa League. Gli highlights della Champions League rimarranno visibili sui canali televisivi della SSR fino al 2024. A partire dalla stagione 2021-22, SRF, RTS e RSI trasmetteranno resoconti dettagliati delle partite per ogni giornata, subito dopo il fischio finale degli incontri delle 21h00. Questo significa che ogni martedì e mercoledì nel palinsesto figureranno i momenti salienti e i gol di tutti gli incontri della giornata. Ciò vale anche per la finale, per la quale al termine della partita le emittenti della SSR offriranno una sintesi dettagliata, tutti i gol e analisi approfondite. Dalla stagione 2021-22, SRF, RTS e RSI non potranno invece più trasmettere in diretta le partite della Champions League. Per quanto riguarda invece l'Europa League e la neonata Europa Conference League, a partire dalla stessa stagione le emittenti della SSR mostreranno i resoconti dei momenti salienti di tutte le partite casalinghe delle squadre svizzere.

Le partite settimanali della Champions e dell'Europa League trasmesse in diretta continueranno ad essere parte integrante della programmazione sportiva sui canali e sulle piattaforme della SSR fino al termine della stagione 2020-21. Le competizioni europee per club della stagione 2019-20 attualmente sospese verranno portate a termine dalla UEFA in agosto sotto forma di tornei finali a eliminazione diretta e senza partite di ritorno. Quali partite saranno trasmesse in diretta da SRF, RTS e RSI è ancora da chiarire e sarà comunicato dalle emittenti a tempo debito.

"La SSR non può e non vuole pagare importi così ingenti"

"Da molti anni la Champions League fa parte dell'esclusiva offerta calcistica europea della televisione in chiaro della SSR - ha affermato Roland Mägerle, responsabile Business Unit Sport SSR e Sport SRF - quindi sono contento che in futuro agli appassionati di calcio potremo continuare a mostrare i momenti salienti di tutte le partite e i gol. Ovviamente SRF, RTS e RSI avrebbero continuato volentieri a proporre in diretta al pubblico svizzero le partite delle competizioni UEFA per club ben oltre la stagione 2020-21. Per questo motivo la SSR si è adoperata a fondo fino all'ultimo istante per estendere i diritti di trasmissione in diretta e ha presentato offerte molto buone. Purtroppo, però, è ormai un dato di fatto che ora pure sul mercato svizzero vengano offerte somme di denaro spropositate per il calcio internazionale. La SSR non può e non vuole pagare importi così ingenti. In qualità di azienda finanziata tramite il canone, per la SSR sussisteva un limite finanziario ben definito durante le trattative per i diritti. La Champions e l'Europa League rimarranno nel palinsesto di SRF, RTS e RSI fino al termine della stagione 2020-21, comprese le consuete partite in diretta. Dopodiché le emittenti della SSR continueranno a concentrare l'attenzione dell'informazione sportiva sulla Svizzera e su un'ampia varietà di discipline, calcio incluso".

Calcio, Maurizio Canetta spiega la perdita dei diritti di diffusione delle coppe europee (Telegiornale 20h00, 07.07.2020)

RSI Calcio 07.07.2020, 22:31

Ti potrebbe interessare