Calcio

Svizzera-Qatar in novembre in Ticino

Clima e prezzi più economici, Nazionale una settimana a Lugano

  • 19 September 2018, 21:45
  • 8 June 2023, 22:36
  • SHOW IN APP NEWS
  • SPORT
Xherdan Shaqiri

Cornaredo di nuovo a tinte rossocrociate

  • Ti-Press

di Armando Ceroni

La Svizzera ritorna a giocare a Lugano. Sarà il 14 di novembre contro il Qatar. Amichevole tra virgolette, perché sotto l’egida dell'UEFA. Tant'è che le discussioni tra la massima istanza che gestisce il calcio europeo e l'ASF, l'associazione che sta a capo della Nazionale, sono state lunghe. Lo stadio non è a norma. Il Lugano la scorsa stagione in Europa League non ha potuto giocare. La Nazionale rossocrociata invece sì. Stranezze di un prontuario di regole che vengono applicate con elasticità. Tanta. Troppa.

Un'anomalia che fa comunque felici tutti gli appassionati ticinesi che per la seconda volta nel giro di pochi mesi, dopo la partita contro il Giappone in giugno, e come non era mai successo, riabbracceranno la Nati. E non solo in occasione della sfida contro i qatarioti. Vladimir Petkovic ha infatti deciso di portare la sua squadra in ritiro a Lugano per una settimana. Motivo? Semplice. Saremo in autunno inoltrato e al sud delle Alpi, rispetto al nord, le temperature sono più miti.

Ma il dato che ha spinto a scegliere il Ticino è anche e soprattutto economico. Cornaredo rispetto a Lucerna, dove la Svizzera giocherà contro il Belgio il 18, sempre di novembre, costa meno. Si va dai 200'000 franchi per l’affitto dell’impianto lucernese, ai 40'000 di quello luganese. E non solo. L’hotel Villa Sassa, dove alloggerà la Nazionale, costa molto meno rispetto al Panorama Resort di Feusisberg, sede storica da oltre un decennio della Nazionale in occasione dei suoi momenti di preparazione tra una partita e l'altra.

Riassumendo. In casa UEFA non c'è coerenza. Petkovic, ed è una bella cosa, nella scelta ticinese pesa. I soldi pure, mentre la Romandia è sempre più tagliata fuori ed è una brutta cosa. Tanto più che con il Belgio in Nations League, il buon senso e la logica imponevano di scegliere Ginevra come sede della sfida.

Legato a Rete Uno Sport 19.09.2018, 24h00

Ti potrebbe interessare