Calcio

Svizzera-Qatar si giocherà, grazie al cielo

Il campo di Cornaredo salvato dal sole e dal grande lavoro degli addetti comunali

  • 13 November 2018, 12:19
  • 9 June 2023, 01:01
  • SHOW IN APP NEWS
Campo Cornaredo

Le aree di porta il giorno prima del match

  • rsi.ch

di Marcello Ierace

La partita Svizzera-Qatar di mercoledì sera a Cornaredo si giocherà. Anche se, per questo, bisogna proprio dirlo, dobbiamo ringraziare il cielo. E non solo. Sì perché, come ci spiega Cesare Lotti, che si occupa delle infrastrutture comunali e di conseguenza anche dello stadio luganese, "se avesse continuato a piovere incessantemente come negli ultimi giorni, ovviamente sarebbe stata a rischio". Ma, per fortuna, le condizioni sono cambiate. "Grazie all'arrivo del sole - continua Lotti - e anche grazie al nostro piccolo apporto".

La pioggia e soprattutto le tre partite giocate a Cornaredo nel giro di una settimana (tra Super League e Coppa Svizzera) hanno davvero messo a dura prova il manto erboso. E, in questo senso, c'è oggi la chiara sensazione che almeno la sfida contro il Lucerna - svolta in condizioni più che al limite - si sarebbe potuta evitare. Proprio in considerazione del fatto che, su questo stesso campo, era previsto un match della Nazionale. Una decisione che, però, avrebbe dovuto prendere la Swiss Football League, facendo così un favore all'ASF... e alle caviglie dei giocatori rossocrociati.

Ma torniamo al nostro interlocutore: "Nelle condizioni in cui siamo adesso - ci dice - non abbiamo il tempo tecnico per cambiare la superficie, che nelle due aree è completamente danneggiata. Quello che si può fare è appiattire e aggiustare manualmente con la zappetta, ma certamente non abbiamo modo di rifare tutto". Ed è un lavoro davvero notevole, quello svolto in questi giorni dagli addetti comunali, che permetterà sì di poter godere del match della Nazionale rossocrociata. Ma non aspettatevi un tavolo da biliardo...

Il servizio con Vladimir Petkovic sulla situazione del campo a Cornaredo (Rete Uno Sport 13.11.2018, 07h30)

RSI Calcio 13.11.2018, 08:40

Nazionale, l'intervista a Cesare Lotti (13.11.2018)

RSI Calcio 13.11.2018, 13:11

Nazionale, l'intervista a Roberto Mazza (13.11.2018)

RSI Calcio 13.11.2018, 19:10

Ti potrebbe interessare