Decisivo (Keystone)

United avanti a fatica, ma perde Ibra

Inglesi qualificati ai supplementari, come pure l'Ajax

giovedì 20/04/17 23:35 - ultimo aggiornamento: venerdì 21/04/17 16:33

Il Manchester United è riuscito ad accedere alle finali di Europa League dopo il 2-1 ottenuto in casa contro l'Anderlecht, ma ha dovuto farlo ai supplementari. La partita andata in scena all'Old Trafford è infatti stata ricca di emozioni e di capovolgimenti di fronte. A partire meglio sono stati i belgi, che hanno sorpreso la squadra di Mourinho con un gioco molto intenso ed aggressivo. A passare in vantaggio sono stati però i Red Devils con un contropiede concluso da Mkhitaryan al 10'.  La squadra dello svizzero Weiler non si è però data per vinta e anzi ha risposto al 32' con Hanni dopo che Tielemans aveva colpito la traversa.

Nella ripresa i padroni di casa hanno preso in mano il pallino del gioco, ma Rashford prima e Ibrahimovic poi si sono divorati delle chiarissime occasioni per portare gli inglesi al penultimo atto della competizione. Ci sono quindi voluti i supplementari per decidere la pendenza (visto l'1-1 speculare a quello dell'andata), iniziati però senza lo svedese che proprio nell'ultima azione si è infortunato (apparentemente in maniera seria) al ginocchio destro.

Dal canto suo l'Ajax è riuscito a qualificarsi a scapito dello Schalke, grazie alle reti nell'extra-time che hanno permesso agli olandesi di perdere solo 3-2 a Gelsenkirchen. I gol di Goretzka e Burgstaller durante i 90' avevano "pareggiato" il 2-0 dei Lancieri del primo incontro, poi al 101' Caligiuri aveva illuso i tedeschi prima della doccia fredda firmata da Viergever al 111' e Younes al 120'. Addirittura i rigori ci sono voluti per decidere le sorti di Besiktas-Lione dopo il 2-1 finale. Decisiva la trasformazione del capitano dei francesi Gonalons all'ottavo tiro dal dischetto. L'unica partita conclusasi nei tempi regolamentari è stata quella tra Genk e Celta Vigo, terminata 1-1 e che in virtù del 3-2 dell'andata ha premiato gli spagnoli.

 

I risultati dei quarti di Europa League:

Manchester U. - Anderlecht  2-1 dts (agg. 3-2)

Genk - Celta Vigo 1-1 (agg. 3-4)

Schalke - Ajax 3-2 dts (agg. 3-4)

Besiktas - Olympique Lione 2-1, 6-7 dr (agg. 3-3)

 

Legato alla diretta di Manchester United - Anderlecht (20.04.2017)

Europa League, Lugano & Young Boys: alla RSI

Seguici con