Ciclismo

Il Mendrisio d'Oro è di Schurter

Premio alla carriera per Fabian Cancellara

  • 21 novembre 2016, 22:23
  • 8 giugno 2023, 01:24
Nino Schurter, campione volante

In volo verso l'oro olimpico

  • EQ Images

La giuria del Premio Mendrisio d'Oro, giunto alla sua 45a edizione, ha deciso di assegnare l'onorificenza del 2016 al "biker" svizzero Nino Schurter. Il fenomeno grigionese in questa stagione ha conquistato il suo quinto titolo mondiale nel “cross country”, ha fatto sue quasi tutte le prove di Coppa del Mondo alle quali ha partecipato, ma soprattutto, dopo il bronzo di Pechino 2008 e l’argento di Londra 2012, si è messo al collo la medaglia d'oro della prova olimpica di Rio, dominata dal primo all’ultimo metro.

Nel contempo la giuria, presieduta da Renzo Bordogna, ha assegnato il Mendrisio d’Oro alla carriera a Fabian Cancellara. Spartacus, dopo 4 titoli mondiali a cronometro, tra cui quello di Mendrisio nel 2009, i trionfi nelle classiche del Nord, in una Milano-Sanremo, e al Tour de Suisse, ha concluso la sua carriera con il secondo oro olimpico nella crono di Rio.

Ad un campione che lascia succederanno nei prossimi anni alcuni dei giovani entrati in linea di conto per il Mendrisio d'Argento. Fra tutti l’ha spuntata Marc Hirschi, campione del mondo nel Madison con Reto Müller, argento agli europei a cronometro, vincitore del giro del Canton Vaud e della classifica nazionale di categoria. La cerimonia di consegna dei premi si svolgerà nei primi mesi del prossimo anno.

Ti potrebbe interessare