Ciclismo

L'attacco di Yates premiato con la tappa

Il britannico fa sua la 19a frazione ma guadagna pochi secondi sulla maglia rosa Bernal

  • 28 maggio 2021, 19:00
  • 10 giugno 2023, 11:20
Simon Yates

Il vincitore di tappa

  • RSI.ch

La terz'ultima tappa del Giro d'Italia è andata a Simon Yates, che ha così rosicchiato qualche secondo ancora a Egan Bernal. Sull'Alpe di Mera il britannico si è presentato in solitaria, precedendo di 11" Joao Almeida e di 28" il colombiano.

Ripresi tutti gli elementi della fuga di giornata a 7km dal traguardo, sono iniziati i giochi veri tra gli uomini di classifica, con l'attacco deciso di Almeida. Dopo pochi secondi è partito anche Yates in compagnia di altri corridori, con Bernal che non ha risposto immediatamente. Il britannico di slancio ha lasciato sul posto il portoghese, Damiano Caruso e Alekasandr Vlasov, poi raggiunti da Hugh Carthy. La maglia rosa, grazie al passo regolare dato dal suo compagno di squadra Daniel Martinez, ha riassorbito tutti tranne il britannico, limitando però i danni anche nei suoi confronti.

Tour de Suisse senza la Novena

Dopo il Susten, anche la Novena è stata tolta dal programma del Giro della Svizzera a causa della troppa neve ancora presente. Il passo tra Ticino e Vallese doveva essere percorso nella 6a tappa. La rinuncia porta pure allo spostamento della partenza da Fiesch ad Andermatt, per una frazione che percorrerà il San Gottardo e il già previsto Lucomagno per chiudersi a Disentis.

Giro d'Italia, l'arrivo della 19a tappa (28.05.2021)

RSI New Articles 28.05.2021, 20:03

Ti potrebbe interessare