Ciclismo

Neff tradita dalle costole

Un infortunio le ha impedito di vincere a Rio

  • 10 October 2016, 12:14
  • 7 June 2023, 22:08
Jolanda Neff

Dolorante

  • Keystone

È stato un infortunio alle costole a impedire a Jolanda Neff di giocarsi fino in fondo le sue carte nella gara di mountain bike alle Olimpiadi di Rio, nella quale era grande favorita, ma che ha chiuso al sesto posto. A rivelarlo, sul suo profilo Facebook, è stata la stessa sangallese.

Fino ad ora si era pensato che la rossocrociata fosse stata disturbata da problemi alla schiena, causati da una caduta in primavera, ma nel suo bilancio stagionale la Neff ha spiegato che invece all'origine dei dolori vi era proprio la ferita alle costole. A provocarla, un'altra caduta, occorsale nei giorni tra la gara in linea e quella in mountain bike.

"Sfortunatamente - ha sottolineato la 23enne - una contusione del genere non si cura in un secondo, ma non ero pronta ad abbandonare il mio sogno olimpico. Ho fatto fisioterapia ogni giorno ed ogni giorno mi sono sottoposta a tutti i trattamenti possibili, senza i quali la situazione sarebbe diventata quasi insopportabile. Cadere fa parte del gioco, ma stavolta ha distrutto i miei Giochi".

Ti potrebbe interessare