Ciclismo

Primoz Roglic padrone del Romandia

Lo sloveno, leader della generale, ha regolato gli avversari pure a Torgon

  • 4 May 2019, 17:26
  • 9 June 2023, 08:54
  • SHOW IN APP NEWS
RoglicTorgon

Prova di forza

  • Keystone

Nuova prova di forza di Primoz Roglic, che si è imposto al termine dei 107,6km della tappa regina del Tour de Romandie, privata però dei suoi momenti più attesi. La quarta frazione in linea ha infatti dovuto essere accorciata di 70km a causa delle cattive condizioni meteo, che hanno costretto a togliere le salite al passo dello Jaun e al Col des Mosses, dove la temperatura percepita sarebbe stata di -4 gradi.

Lo sloveno, già trionfatore a La Chaux-de-Fonds nella prima tappa del TdR, ha regolato un gruppo ristretto di uomini nelle ultime centinaia di metri, dopo l'emozionante ascesa principale della frazione, 10,5km sotto una pioggia battente. Grazie a questo successo in generale ha ora 12" di vantaggio sul portoghese Rui Costa, secondo pure sul traguardo di Torgon, quando manca solo la cronometro conclusiva di Ginevra.

La frazione è stata animata da una lunga fuga, staccatasi dopo 4km e composta da sei uomini da cui sono poi usciti i protagonisti della fase finale. Grazie al passaggio davanti a tutti al primo GP della Montagna (3a categoria, a Prévonloup), l'elvetico Simon Pellaud si era già assicurato la vittoria nella classifica dedicata agli scalatori.

Tour de Romandie, il servizio sulla quarta tappa (Sportsera 04.05.2019)

RSI Ciclismo 04.05.2019, 19:02

Ti potrebbe interessare