Ciclismo

"Sono strafelicissima per il risultato"

Valentina Tanzi ha esordito nell'ultracycling con un secondo posto

  • 22 August 2017, 18:32
  • 8 June 2023, 08:04
Valentina Tanzi

Sulla sua due ruote

  • facebook.com

La ticinese Valentina Tanzi, ciclista appassionata di gran fondo, ha esordito nell'ultracycling, disciplina estrema della bici da corsa. Lo scorso fine settimana ha concluso al secondo posto il Tortour Challenge, una corsa il cui nome dice tutto: partenza e arrivo a Sciaffusa, passando da Coira, Disentis, l'Oberalp, Andermatt, il Susten, il Brünig e Lucerna per complessivi 525km e 7'020m di dislivello. Il tutto non stop e con solamente tre persone e un furgone al seguito.

"Sono strafelicissima per il risultato perché è insperato - ha detto Tanzi - visto che non ho mai fatto distanze così lunghe. Il via era all'una di notte ed ho compiuto questa impresa in 22h42'42", un tempo che posso definire eccezionale, visto anche il maltempo che ci ha dato del filo da torcere nella fase finale della gara".

"Dal Susten fino pochi km da Sciaffusa ero nettamente in testa, ma sono stata battuta da una ragazza che ha violato in più occasioni il regolamento facendosi aiutare da altre persone"

Valentina Tanzi

"Il rammarico è che abbia vinto una furbetta, che mi ha pure detto in faccia che in gara vale tutto. Come detto però sono felicissima, anche se alla fine sento che mi manca qualcosa", ha concluso la ciclista ticinese.

L'intervista a Valentina Tanzi (Rete Uno Sport 22.08.2017, 17h30)

RSI Ciclismo 22.08.2017, 20:21

Ti potrebbe interessare