Trio delle meraviglie
Trio delle meraviglie (Berner Zeiung)

All'Euro una "corazzata ticinese"

Grandi elogi dalla Berner Zeitung per la copertura RSI

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Non possiamo far altro che, commossi, ringraziare. La Berner Zeitung ha infatti dedicato nell'edizione di oggi quasi un'intera pagina all'impegno profuso dalla RSI agli Europei di calcio in Francia non lesinando elogi. "Ragazzi, questa è la vertità", scrive Jürg Steiner, il quale sottolinea in particolare l'impatto mediatico del trio che segue la Nazionale rossocrociata, ovvero Armando Ceroni, Nicolò Casolini e Toni Esposito.

Non è passata inosservata ovviamente una delle ormai celebri citazioni del "Kultkommentator" Ceroni sulla pseudo-rovesciata di Shaqiri contro la Romania: "Si è mosso un po' con la pesantezza di un tricheco fuori dall'acqua". Metafore ardite e neologismi che, come annota il giornalista della Berner Zeitung, "diventano subito dei tormentoni sui social media". Belle parole anche per Esposito, "che ben si destreggia al microfono così come faceva sui campi da gioco", e Casolini "che si taglia i capelli come un calciatore" ma grazie al quale si vengono a sapere aneddoti decisamente curiosi come quello della fidanzata di Seferovic che è lì a Montpellier a scrivere la sua tesi di laurea...

"Tutto ciò che stanno facendo i ticinesi ad Euro 2016 - sintetizza la testata bernese - rappresenta il miglior spot pubblicitario che si possa fare per il servizio pubblico". E noi non possiamo che esserne fieri.

Condividi