UEFA Euro 2020

L'anormale normalità di Monaco

TransEuro2020Express, paese che vai restrizioni che trovi

  • 15 June 2021, 12:47
  • 10 June 2023, 09:52
Monaco

Niente mascherine in centro

  • Keystone

dall'inviato a Monaco Marcello Ierace

Dice bene il collega Andrea Mangia. Paese che vai restrizioni che trovi. Roma e Monaco, entrambe colpite in questi giorni dall'improvviso caldo estivo, stanno tornando a respirare aria di normalità. Ma lo fanno - come è anche un po' giusto che sia, vista la tradizionale rivalità italo-tedesca - seguendo strade decisamente diverse. Lunedì sera nell'urbe capitolina si è finalmente potuto tirare tardi festeggiando la fine del coprifuoco. Tutti in strada e nelle piazze, ma rigorosamente con la mascherina.

Anche in Baviera si festeggia. E lo si fa tornado a gustarsi le amate Weissbier anche oltre le 22h00. Settimana scorsa, infatti, le autorità regionali hanno acconsentito ad un ulteriore allentamento delle norme anti COVID, togliendo il limite orario per il consumo degli alcolici negli spazi pubblici, eccetto in alcune precise zone cittadine. A Monaco, ad esempio, tale restrizione resta ancora valida per la Wedekindplatz e la Gärtnerplatz, tradizionali luoghi di ritrovo dei giovani e quindi con forte rischio di assembramento. Ma la grossa novità è la libertà di non indossare la mascherina nel centro storico di Monaco. In tempi di coronavirus, è una rivoluzione. E, come direbbe qualcuno: "first reaction, shock".

Sì, perché a questa anormale normalità non mi ci ero ancora abituato. Poi, così di colpo. Alla mattina cerchi di scrutare gli occhi di chi hai davanti, tra un occhiale appannato e il fiato corto, e alla sera eccoci qua, come non fosse successo niente. Anche perché la gente di Monaco non se l'è fatto ripetere due volte. In centro i volti sono davvero tutti scoperti. Poi, invece, per entrare nei negozi e nei luoghi chiusi in generale si indossa (da preciso regolamento) la mascherina FFP2. Ma, appena usciti, è aria, sorrisi, libertà. Finalmente.

TransEuro2020Express, il diario - capitolo terzo (15.06.2021)

RSI UEFA Euro 2020 15.06.2021, 14:09

Euro 2020, il collegamento da Monaco di Baviera (14.06.2021)

RSI UEFA Euro 2020 15.06.2021, 12:04

Playlist
Treno per Babylon - Casino Royale

Ti potrebbe interessare