Hockey

Ad Ambrì nuove soluzioni in attacco

Cereda prova a cambiare qualcosa per trovare nuovi impulsi

  • 5 ottobre 2017, 15:40
  • 8 giugno 2023, 11:34
Fasi iniziali

Fasi iniziali dell'allenamento

  • rsi.ch

di Federico Fiorito

Dopo quattro sconfitte consecutive, di cui le ultime due con una leggera involuzione a livello di gioco, Luca Cereda ha deciso di cambiare qualcosa a livello di line-up per le sfide del weekend che vedono l'Ambrì ospitare venerdì lo Zugo per poi andare in trasferta a Kloten. "Penso che era il momento di cambiare - ha detto il coach biancoblù - La prima linea era un po' che non segnava e si rendeva pericolosa solo a tratti. Abbiamo voluto dare un nuovo impulso e vediamo domani come va".

E così i centri delle prime tre linee dovrebbero trovare una nuova sistemazione, lasciando invariato solo il blocco di Kostner, Trisconi e Bianchi, l'unico che ha ricevuto parole di elogio nel fine settimana scorso. Emmerton passerà tra Lhotak e Monnet, mentre Taffe verrà promosso a playmaker di D'Agostini e Zwerger. Müller di conseguenza si troverà al centro di Lauper e Berthon o di un eventuale 13o attaccante.

"L'uomo è pigro di natura, è minimalista. Incosciamente tutti vogliamo fare il minimo sforzo, ma per l'Ambrì questo non è abbastanza"

Luca Cereda

Nelle ultime sortite i leventinesi sono apparsi un po' scarichi e affaticati soprattutto nei terzi tempi, ma Cereda non è sull'aspetto fisico che pone l'accento: "Abbiamo fatto i test all'inizio della settimana e sono tutti al top. Quello che io chiedo, e che è difficile da ottenere, è di tenere mentalmente per 60'-65'. L'energia intellettuale brucia molte più risorse di quella fisica", ha concluso il 36enne di Sementina.

Coppie di difesa: Plastino, Zgraggen; Fora, Pinana; Ngoy, Jelovac; Collenberg, Gautschi (Trunz, Moor).

Terzetti d'attacco: Zwerger, Taffe, D'Agostini; Lhotak, Emmerton, Monnet; Lauper, Müller, Berthon; Trisconi, Kostner, Bianchi (Incir, Chiriaev, Guggisberg).

Legato a Rete Uno Sport 05.10.2017, 12h30

Ti potrebbe interessare