Hockey

"Al momento non so ancora cosa accadrà"

Il contratto di Dominik Hrachovina è in scadenza a inizio novembre

  • 18 October 2019, 06:30
  • 9 June 2023, 15:14
  • SHOW IN APP NEWS
Domink Hrachovina

Il portiere ceco

  • rsi.ch

di Andrea Torreggiani

Il momento delle decisioni sta per arrivare. Il contratto di Dominik Hrachovina, arrivato la scorsa estate ad Ambrì per sostituire tra i pali l'infortunato Benjamin Conz, arriverà a scadenza nei primi giorni di novembre, quando la National League si fermerà per lasciar spazio alla Nazionale, ma è rinnovabile fino al termine della Coppa Spengler. Le discussioni per l'eventuale prolungamento non sono ancora iniziate, ma "è un tema sul quale io e Paolo Duca ci chineremo molto presto - ha detto coach Luca Cereda - anche per correttezza nei confronti di Dominik". Il quale per il momento ha sottolineato di "non sapere ancora cosa accadrà" e che "discutere di queste cose non è il mio lavoro".

Ci spiace non aver passato il turno in Champions League, ma la vita va avanti, ora dobbiamo cercare di ottenere qualche successo in più in campionato

Dominik Hrachovina

Brillante in Champions (con lui tra i pali l'Ambrì ha conquistato 9 dei suoi 10 punti), Hrachovina non ha ancora festeggiato una vittoria da titolare in campionato. "Fin qui in National League è stata dura - ha confessato il ceco - Ho conquistato un punto in casa contro il Ginevra, mentre in trasferta ho perso contro squadroni come Zugo, Zurigo e Berna. Il campionato elvetico è eccezionale, ci sono grandi stranieri ed ottimi giocatori locali. Dare un giudizio più completo però per me è difficile, visto che ho giocato solo quattro partite".

I più attenti avranno probabilmente notato che sulla sua maschera Hrachovina ha fatto disegnare due bandiere, quella della natia Repubblica Ceca e quella della Finlandia. Un tributo, quest'ultimo, alla nazione che l'ha ospitato dal 2010, quando aveva 16 anni, al 2018. "Ho trascorso gran parte della mia vita in Finlandia - ha detto l'ex portiere del Tappara Tampere - sento di essere cresciuto lì e i miei sentimenti nei confronti di quella nazione sono molto forti. Posso dire che il mio cuore è metà ceco e metà finlandese. Ho la bandiera finnica sulla mia maschera per esprimere la mia gratitudine per aver avuto la possibilità di vivere lassù".

Il servizio con Marco Müller (Rete Uno Sport 18.10.2019, 12h30)

RSI Hockey 18.10.2019, 14:30

NL, l'intervista a Dominik Hrachovina (17.10.2019)

RSI Hockey 17.10.2019, 18:03

Ti potrebbe interessare