Hockey

Bianchi: "Concorrenza stimolante"

Mäenpää si allena, dovrebbe tornare in Coppa

  • 20 November 2015, 14:59
  • 7 June 2023, 13:12
Elias Bianchi

Il ticinese e l'Ambrì vogliono decollare verso i playoff

  • Ti-Press

di Luca Steens

Pioviggina sopra le volte della Valascia mentre sotto grondano di sudore i giocatori dell'Ambrì al termine del solito allenamento a tutto ritmo voluto da Hans Kossmann. A disposizione tutta la squadra, compreso Mikko Mäenpää, che sabato non scenderà in pista contro il Bienne ma che il coach biancoblù spera di gettare nella mischia mercoledì a Zurigo per la Coppa Svizzera, se lo staff medico darà il via libera.

Il finlandese, con la casacca gialla dell'"intoccabile", ha svolto tutto l'allenamento senza evidenti problemi. In rosso, ovvero il colore dei probabili giocatori in sovrannumero, si sono visti invece il difensore Sven Berger e gli attaccanti Zach Hamill, Christian Stucki ed Elias Bianchi. Quest'ultimo potrebbe però essere convocato come 13o attaccante al posto dell'8o difensore, come già avvenuto mercoledì con Lukas Lhotak. Il ceco dal canto suo ritroverà il suo posto nella linea guidata da Cory Emmerton, che tanto bene ha fatto prima della pausa Nazionale.

"L'attuale concorrenza ci ha fatto capire di avere potenziale inespresso e di avere margini di miglioramento"

Elias Bianchi

Il numero 20 dei leventinesi spera di veder proseguire la mini serie vincente: "Sarebbe un bel colpo vincere anche con il Bienne dopo aver battuto Langnau e Losanna". Molto interessanti poi le parole del ticinese a proposito della notevole concorrenza interna. "Siamo una squadra equilibrata, con tutti i giocatori che possono giocare. L'importante per me ora è pensare a migliorarmi e a farmi trovare pronto se dovessi essere schierato. Al di là del giocare o non giocare, il coach cerca di darti un ruolo e di farti migliorare all'interno di quel ruolo. Questo è stimolante".

I terzetti d'attacco: Giroux, Fuchs, Pestoni; Monnet, Emmerton, Lhotak; Grassi, Hall, Lauper; Bastl, Kamber, Duca; (Bianchi, Hamill, Stucki).

Le coppie di difesa: Nordlund, Fora; Chavaillaz, Birbaum; Trunz, Zgraggen; Gautschi, Sidler; (Berger, Mäenpää).

L'intervista a Elias Bianchi (20.11.2015)

RSI Hockey 20.11.2015, 14:57

Ambrì, l'allenamento in video

Ambrì, l'allenamento in immagini

Ti potrebbe interessare