Hockey

Chi è migliorato maggiormente in NL?

Ambrì e Lugano evidenziano progressi rispetto all'anno scorso

  • 4 December 2017, 15:59
  • 8 June 2023, 11:40
Andreas Hänni

Andreas Hänni

  • RSI.ch

Nell’appuntamento settimanale con le statistiche del campionato svizzero di hockey, Andreas Hänni si è soffermato sui miglioramenti delle squadre rispetto alla scorsa stagione. Nella prima tabella sono stati presi in considerazione i tiri fatti, i tiri subiti e la percentuale realizzativa delle squadre svizzere, sviluppando così la percentuale di progresso del rendimento reale. La medesima classifica è stata stilata anche senza tenere conto dei portieri, variabile “impazzita” che può far pendere l’ago della bilancia da una parte o dall’altra.

Interessante notare dunque come l’Ambrì-Piotta sia migliorato del 5,75% ed addirittura del 7,74% senza contare gli estremi difensori rispetto all’anno scorso. Ancora più impressionante il dato del Lugano, un 10,52% di miglioramento che cala fino al 3,14%, mostrando come il rendimento dei bianconeri dipenda molto dalle prestazioni di Merzlikins e Manzato.

Analizzando più nel dettaglio, l’Ambrì è cresciuto notevolmente per quel che riguarda il possesso del disco e il rendimento della squadra in 5 contro 5, risultando addirittura primo nelle due graduatorie. Il Lugano ha invece fatto un deciso passo avanti per quel che riguarda le situazioni di gioco a ranghi completi. Bianconeri che quest’anno sono dunque più equilibrati e pericolosi in ogni momento, mentre nello scorso campionato facevano molto affidamento sugli special team.

NL, Hänni racconta (Sport Non Stop 03.12.2017)

RSI Hockey 03.12.2017, 15:53

Tabella Miglioramento

Il miglioramento con e senza portieri in percentuale

  • Rsi.ch
Tabella Miglioramento 2

I progressi delle ticinesi sul possesso del disco e sul rendimento in 5 contro 5

  • Rsi.ch

Ti potrebbe interessare