Hockey

"Ci vogliono cuore, passione e intelligenza"

Lapierre si pregusta gara-6 dove il Lugano cercherà la "bella"

  • 25 aprile 2018, 11:18
  • 8 giugno 2023, 18:58
Maxim Lapierre

Il canadese non vede l'ora di giocare

  • rsi.ch

di Luca Steens

Nonostante il Lugano sia ancora sotto nella serie di finale per 3-2 contro lo Zurigo, nello spogliatoio bianconero continua a dominare l'energia positiva. Il netto successo ottenuto in gara-5 non ha fatto altro che aumentare la convinzione in Maxim Lapierre, uno abituato a girare le serie, e compagni di potercela fare a vincere il titolo ma prima bisognerà portare a termine "la grande sfida di vincere all’Hallenstadion. Loro giocheranno la loro miglior partita, starà ancora una volta a noi, come abbiamo fatto durante tutta la stagione, di portare qualcosa di speciale. Dobbiamo giocare con cuore, passione ma anche intelligenza, e così avremo delle possibilità di farcela".

"Da questa pausa tra gara-5 e gara-6 ci guadagnano gli spettatori, perché sarà una bella partita tra due squadre riposate che porteranno tanta intensità. Una gara-6 nei playoff, in finale, rischia di essere un bello spettacolo"

Maxim Lapierre

Il 33enne canadese non ritiene però che questi quattro giorni senza partite possano aver favorito l'una o l'altra squadra: "Ci sono talmente tante emozioni, vedi la vittoria a portata di mano, che entrambe le squadre mercoledì sera giocheranno la loro migliore partita della stagione. A noi di trovare la maniera di vincere".

"Il miglior box play è quello di non prendere penalità. Ma allo stesso tempo non dobbiamo togliere la nostra intensità"

Maxim Lapierre

Per finire una curiosità davvero particolare: in quattro occasioni nell'era playoff una delle due finaliste ha ottenuto due shutout nella serie che valeva il titolo (come il Lugano sin qui), ma una sola di queste quattro è poi riuscita a sollevare la Coppa, ovvero i bianconeri nella stagione 2002-03 contro il Davos (l'HCL aveva perso invece due anni prima con lo... Zurigo pur non subendo reti in due occasioni). "Queste sono le statistiche… Io non penso troppo a queste cose. Fa parte della storia ma è nel passato, per noi non cambia nulla: dobbiamo vincere e giocare bene. Il Lugano l’unica che poi ha vinto? È certamente ottimo per il club ma anche in questo caso a noi non ci tange, noi dobbiamo solo vincere, poco importa in che maniera", ha concluso il "carico" numero 25.

Finale playoff, l'intervista a Maxim Lapierre (24.04.2018)

RSI Hockey 24.04.2018, 19:14

Ti potrebbe interessare