Hockey

"Con lo Zurigo partita che vale sei punti"

McSorley non si nasconde, il Lugano dovrebbe fare a meno di Boedker

  • 11 gennaio 2022, 14:00
  • 23 giugno 2023, 15:10
Lugano

Tutti attorno al coach a fine seduta

  • rsi.ch

di Ariele Mombelli

"È uno scontro diretto, una partita che vale sei punti e lo sappiamo". A 20 giorni dall'ultima volta, il Lugano è pronto a tornare sul ghiaccio contro lo Zurigo e Chris McSorley è cosciente della posta in palio. "Siamo tutti eccitati dall'idea di competere nuovamente, vogliamo scalare la classifica e per riuscirci dovremo continuare a lottare come stavamo facendo prima della pausa". E allora quale sarà la chiave per raggiungere un posto diretto nei playoff? "Il ritmo - ha detto il tecnico canadese - Non dobbiamo andare sempre velocissimo, ma tutti e 22 gli uomini in pista devono portare ogni giorno abbastanza forza ed emozioni".

L'attitudine della squadra è eccezionale

Chris McSorley

Il suo Lugano ha dunque tutte le intenzioni di tenere il piede sull'acceleratore, nonostante dovrebbe fare a meno di Mikkel Boedker, assente all'allenamento odierno perché in attesa di diventare papà: "Fortunatamente è in attesa di un solo bambino e non di un'intera famiglia - ha scherzato l'allenatore - Gli auguriamo il meglio, in modo che possa tornare poi con noi al più presto". Con la partenza di Hudacek, tra i giocatori stranieri di movimento non c'è possibilità di scelta: "Al momento c'è molta sintonia tra gli elementi che abbiamo a disposizione ed è un aspetto che ci piace. So però anche che Hnat un occhio al mercato lo dà sempre e con l'avvicinarsi di fine febbraio è possibile che qualcuno che possa darci una mano ci raggiunga".

Vogliamo finire il più in alto possibile in classifica

Chris McSorley

Usciti definitivamente dalla quarantena, i bianconeri come detto dovranno probabilmente rinunciare a Boedker, sostituito in terza linea da Vedova al fianco di Herburger e Morini. Traber è allora stato inserito nel quarto blocco con Walker e Stoffel, mentre sono stati confermati i primi due terzetti composti da Carr-Arcobello-Josephs e Bertaggia-Thürkauf-Fazzini. Yannick Herren continua ad allenarsi in solitaria per recuperare dal suo infortunio, Samuel Guerra non potrà invece essere sul foglio partita per il protocollo COVID.

I terzetti d'attacco: Josephs, Arcobello, Carr; Bertaggia, Thürkauf, Fazzini; Vedova, Herburger, Morini; Traber, Walker, Stoffel.

Le coppie di difesa: Müller, Loeffel; Riva, Alatalo; Chiesa, Wolf; Nodari.

I portieri: Schlegel, Fatton, Irving.

NL, un momento dell'allenamento del Lugano (11.01.2021)

RSI Hockey 11.01.2022, 13:59

Il servizio di Omar Gargantini (Rete Uno Sport 11.01.2022, 12h30)

RSI Hockey 11.01.2022, 16:43

Ti potrebbe interessare