Hockey

Dario preferisce i paletti sul ghiaccio

Bürgler, da una famiglia di sciatori alle piste da hockey

  • 6 ottobre 2016, 19:43
  • 8 giugno 2023, 00:00
Dario Bürgler, il fiuto del gol

Un giocatore col fiuto del gol

  • Keystone

Dario Bürgler pur non avendo seguito la passione di papà Toni per lo sci e la discesa (un successo in CdM a Crans-Montana e uno sul mitico Lauberhorn di Wengen), si è comunque adattato a tutta velocità alla nuova realtà di Lugano: 9 punti (7 le reti) accumulati in 10 incontri. Più vicino quindi allo zio Thomas (bronzo in combinata ai Mondiali del 1985) vista l'abilità a dribblare gli avversari come paletti, anche se "da subito ho capito che sul ghiaccio mi divertivo di più che sulla neve o in altri sport. Anche perché mi è sempre piaciuto lo spirito di squadra".

"Ammiravo Wes Walz e Misko Antisin, anche loro passati da Lugano"

Dario Bürgler

L'ex bambino tifoso dello Zugo, tra le due fasi della carriera passate con la maglia della squadra del cuore, a Davos ha conosciuto Joe Thornton, "il più forte giocatore con cui abbia mai giocato. Ero seduto di fianco a lui nello spogliatoio e l'ho quindi conosciuto bene. Era bello vedere come era sempre allegro arrivando alla pista. Un ragazzo sempre positivo e con una gran voglia di migliorare".

Da buon attaccante col fiuto del gol, il 28enne ha segnato parecchio in carriera (151 reti in 561 incontri di NL A per un totale di 285 punti), ma una rete su tutte ce l'ha in mente: "Il gol più importante l'ho realizzato in semifinale con il Davos a Friborgo. In una serie dove ci siamo ritrovati sotto per 3-1, segnai la prima rete di gara-6" aiutando così la squadra a vincere il titolo nella stagione 2008-09, successo che bissò con i grigionesi due anni più tardi.

Ora Bürgler è arrivato a Lugano, una città che gli ricorda la sua Brunnen: "Come nel comune nel quale sono cresciuto, qui apprezzo i panorami e il lago. Ho acquistato uno scooter con il quale mi muovo in città e così la sto scoprendo. Sto seguendo un corso di italiano, avanzo piano ma sto migliorando".

Il servizio di Paolo Laurenti con Dario Bürgler (Rete Uno Sport Magazine 06.10.2016)

RSI Hockey 06.10.2016, 17:37

Ti potrebbe interessare